Cerca
Close this search box.
  • Musica

Smoove

SMOOVE – FIRST CLASS (Jalapeno Rec.)

Dalla scena dance inglese, arriva il producer Jonathan Scott Watson, in arte Smoove, smaliziato turntablist che gioca a “macchiare” di funk, jazz, soul, hip hop e house le ritmiche da ballo. Suoni e campionamenti che il giovane funambolo di Newcastle ha imparato a conoscere e utilizzare già all’epoca degli esordi sotto l’ala protettrice della Acid Jazz Records, la leggendaria etichetta fondata da Eddie Piller e Gilles Peterson, che ha inventato l’omonimo stile musicale.

Dopo aver realizzato 2 album e diversi singoli nella prima metà degli anni 2000 Smoove stringe un sodalizio con John Turrell per dare vita al duo Smoove & Turrell, uno tra i progetti più riusciti in ambito nu funk, prodotto dalla Jalapeno, label londinese che in breve tempo è diventata l’epicentro delle contaminazioni northern soul, funky breaks e affini, orientate prevalentemente al dancefloor. Nel roster dell’etichetta militano veri e propri assi del 12 pollici quali Skeewiff, Kraak & Smaak e Ikon. I brani estratti dall’ultimo lavoro realizzato a quattro piatti dai talentuosi produttori sono stati trasmessi in heavy rotation sulle principali radio britanniche e hanno conquistato anche il mercato dei soundtrack made in USA.

Richiestissimo dalle consolle di mezza Europa, dj Smoove, tra un dj set e una studio session per la registrazione del nuovo album firmato S&T, ha realizzato almeno 40 remix, testati in occasione delle sue serate. Di queste, 13 sono entrate a far parte di First Class, una nuova compilation di tracce esclusive, alcune inedite, per la prima volta raccolte in un’unica release, tra le quali spiccano i remix per artisti del calibro di Afrika Bambataa, Charlie Funk, Brenda Boykin, Kraak & Smaak e molti altri.

First Class è un concentrato di funky breaks d’autore; un blend e uno stile, quello di Smoove, da gustare beat dopo beat.

Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI