Cerca
Close this search box.
  • Musica

Mauro Ottolini

MAURO OTTOLINI SOUSAPHONIX – BIX FACTOR

Mauro Ottolini è uno dei musicisti più innovativi e sorprendenti della nuova scena jazz italiana. Polistrumentista, diplomato in trombone al Conservatorio di Verona e in Jazz a Trento, tra i migliori interpreti di sousaphone in circolazione, l’eclettico compositore e arrangiatore originario di Bussolengo è leader di molti progetti musicali, non solo a suo nome, che sconfinano nell’arte, nel cinema e nella letteratura.

Nel suo DNA artistico si fondono musica classica e operistica, pop, jazz e suoni afroamericani. Ha studiato, infatti, anche a Los Angeles, perfezionando negli anni il suo stile al fianco del trombonista Steve Turre. Nel panorama internazionale Ottolini ha suonato anche con Frank Lacy, Trilok Gurtu, Kenny Wheeler, Han Bennink, Carla Blay, Steve Swallow.

Nel corso della sua carriera, il musicista ha collaborato con alcuni tra i più rilevanti jazzmen nostrani, quali Enrico Rava, Franco D’Andrea e Gianluca Petrella, senza disdegnare la partecipazione in progetti in ambito rock, pop e avant-garde e nella scena black. Nel 2012 ha firmato gli arrangiamenti per il disco Rava On The Dance Floor (ECM), tributo alla musica di Michael Jackson, e, soprattutto, Bix Factor con il suo ensamble Sousaphonix (Parco della Musica Records): un concept album dedicato alla musica degli anni venti e trenta, costruito come ideale colonna sonora per un racconto fantastico che ha come protagonisti personaggi dell’epoca che rivivono in musicisti del presente.

Bix Factor è dichiaratamente ispirato al vasto repertorio jazz degli anni 20 e degli anni 30, e alla tradizione di New Orleans e Chicago, compresi alcuni brani originali e il secondo movimento di Ebony Concert di Igor Stravinsky.

Orignale, accattivante e particolarmente ispirato, l’album che, come dichiarato in una recente intervista, ha richiesto oltre un anno di lavorazione per l’intenso e accurato lavoro di ricerca filologica, ha confermato il talento di Mauro Ottolini, premiato con il Top Jazz 2012 dalla rivista Musica Jazz in qualità di musicista italiano dell’anno.

Ecco il video della traccia Jerry RMX, remix del brano Did You Hear About Jerry, in medley con Zerozerootto, realizzato da Raffaele Costantino e DJ Knuf.

Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI