Cerca
Close this search box.
  • Musica

Darkstar

DARKSTAR – NEWS FROM NOWHERE

Darkstar, il trio britannico formato da James Young, Aiden Whalley e James Buttery, torna sulle scene a tre anni di distanza dall’acclamato North, pubblicato dalla Hyperdub Records, etichetta specializzata in dubstep.

Ma, a differenza dello stile cupo e notturno che caratterizza lo stile di produttori come Burial e Kode 9, l’elettronica “made in London” trova nei Darkstar la via di uscita verso un soundscape decisamente più solare, dove coesistono ritmiche pop, new wave e melodia: in una parola synth-pop.

Come ha sottolineato la band stessa, News From Nowhere – questo il titolo del disco edito dall’etichetta Warp – è totalmente diverso dal precedente lavoro: “l’album ha un mood più solare rispetto ai primi due, ma è più profondo a livello di intenzioni e sensazioni. E’ più ritmico e fluido, si muove più velocemente”.

Scritto lontano da Londra, in una casa di campagna dello Yorkshire, registrato nello studio del produttore Richard Formby (Telescopes, Egyptian Hip Hop, Wild Beasts, al lavoro sull’imminente nuovo lavoro di Ghostpoet), News From Nowhere conduce con eleganza il sound originale dei Darkstar nei territori della neo-folk-psichedelia, dove hanno osato spingersi solo cult artist come Animal Collective e Laurel Halo.

Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI