Cerca
Close this search box.
  • Musica

SONAR 20

20 ANNI DI SONAR

Per festeggiare il suo primo ventennale, il Sònar Festival di Barcellona annuncia la nuova location della sezione diurna dell’evento che si sposta dal Centro di Cultura Contemporanea (CCCB) agli spazi più capienti e verstili della Fira de Montjuïc, in Plaza de Espanya. Il Sonar by Night, invece, continuerà come ogni anno negli enormi padiglioni della Fira Gran Via.

La line-up dell’edizione dell’anniversario, annunciata oggi in occasione della conferenza stampa di presentazione del festival alla presenza dei condirettori Eric Palau e Ricard Robles, include oltre 130 artisti, a cominciare dagli headliners Kraftwerk e Pet Shop Boys, vere e proprie icone dell’electro pop. Tra i superstar DJs saliranno in consolle Paul Kalkbrenner, Justice, Two Door Cinema Club, Seth Troxler. Particolarmente attesi anche i live set di Nicolas Jaar (alla terza presenza consecutiva), Lindstrom & Todd Terje, Liars, TNGHT, Gold Panda, Darkstar (freschi di nuovo album su etichetta Warp) e del pianista e compositore Francesco Tristano.

Spazio poi alla creatività made in USA con Diplo e Skrillex insieme a progetti sperimentali come Raime, Objekt, Olafur Arnalds Trio e Fatima Al Qadri (che mescola performance arte e folclore arabo).

Naturalmente i vecchi amici non hanno potuto rinunciare alla festa di compleanno: Matthew Herbert, Laurent Garnier e Jamie Lidell che presenterà il suo nuovo album.

La conferenza stampa è iniziata con la proiezione del trailer della nuova edizione in programma il 13, 14 e 15 giugno, realizzata come sempre da Sergi Caballero, che vede come protagonista alcune cheerleaders che ballano al ritmo del brano Strings of Life di Derrick May, il leggendario dj e produttore di Detroit anche lui tra gli ospiti del Festival.

“Un anno fa, abbiamo deciso di cambiare location al Sonar, per aprire un nuovo capitolo nella storia del festival” ha dichiarato Eric Palau; “si è trattato tanto di una necessità quanto di una scelta a lungo meditata, per nulla banale e certamente non obbligata”.

Tutte le info, il programma completo e gli abbonamenti per il Sonàr Festival 2013 sono già disponibili sul sito www.sonar.es

Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI