Cerca
Close this search box.
  • Arte

Atoms For Peace

ATOMS FOR PEACE – NYC SET + LIVE DATES

Cresce di giorno in giorno l’hype che circola già da qualche mese intorno agli Atoms For Peace, il supergruppo formato da Thom Yorke insieme  a Nigel Godrich (chitarrista dei Radiohead), Mauro Refosco (percussionista al fianco di David Byrne), Flea (bassista dei Red Hot Chili Pepper) e Joey Waronker dei disciolti R.E.M., considerato dalla critica musicale il Jim Keltner del 21 secolo.

AMOK è il titolo del loro primo full lenght pubblicato circa un mese fa dall’etichetta XL Recordings: un album che rappresenta il follow-up di The Eraser del 2006, primo esperimento “solista” di Thom Yorke alle prese con le contaminazioni tra rock e musica elettronica: 9 brani densi di melodia come risultato del delicato interplay tra utilizzo della strumentazione acustica e rielaborazione sonora attraverso gli algoritmi digitali.

Come nelle recenti apparizioni dei Radiohead, particolare importanza nella musica del gruppo è riservata all’impatto audio-visual, dalla indubbia caratura artistica, come dimostra anche l’artwork di copertina realizzato dall’artista contemporaneo Stanley Downood e riprodotto sul palazzo che ospita gli uffici di Los Angeles dell’etichetta XL.

Per annunciare l’atteso tour degli Atoms For Peace che arriverà anche in Italia in estate, il 16 luglio a Roma e il 17 a Milano, Thom + Nigel si sono esibiti al celebre Le Poisson Rouge di New York in una performance guitar, voice & electronic, accompagnati dai video firmati dal visual composer Tarik Barrinella quale hanno eseguito l’intera playlist di Amok e alcuni brani estratti da The Eraser.

In questa high-quality footage i due musicisti interpretano con il loro inconfondibile stile a i brani Black Swan e Stuck Together Pieces.

Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

Fino al 5 aprile presso il Museo di Roma in Trastevere (Piazza di S. Egidio, 1/b) è possibile visitare la mostra "Hilde in Italia", dedicata a Hilde Lotz-Bauer, fotografa tedesca del secolo scorso.  …