Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Record d’iscrizioni per il bando #InContatto di Cineama: al via la seconda fase!

Film di Daniele Votta

10 Aprile 2013

image

Il team di cineama.it, con il quale collaboriamo, è orgoglioso di comunicarvi il record d’iscrizioni per In Contatto il bando a sostengo della creatività giovanile che propone opere audiovisie multimediali e low budget  promosso dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno della “Creatività Giovanile” con il supporto del Comune di Andria, capofila del progetto, in collaborazione con il Comune di Canosa di Puglia e quello di Roseto degli Abruzzi. 

I progetti arrivano da ogni parte d’Italia e trattano gli argomenti più disparati, includendo le bellezze care ai territori dei partner principali, ovvero Puglia e Abruzzo. Al centro tematiche “calde” e attuali come la laurea e l’innamoramento, il riciclaggio, il passato che riaffiora carico di ricordi, il teatro indipendente, il mistero del Tempo, il corpo, la danza, la strada, i castelli e le fortezze del passato, le donne, le terre del Sud, i borghi medievali, la vita bucolica, le nuove tecnologie e i mezzi di comunicazioni di massa, il lato oscuro,  le leggende metropolitane, la storia della nostra Italia troppe volte dimenticata e molto altro ancora…

La community di Cineama.it è il luogo virtuale scelto per ospitare i progetti dei giovani autori che durante questi giorni si stanno cimentando nella creazione di un’opera audiovisiva condivisa in Rete fin dalla sua prima fase (ossia quella della sceneggiatura) letta e supportata dagli utenti della community di cineama.it.

Adesso parte ufficialmente  la seconda fase in cui, oltre al proseguimento delle votazioni online, i creativi potranno mettere in pratica la dimensione collaborativa della Rete per: trovare un pubblico di riferimento e farsi conoscere e votare, cercare altri membri della troupe per formare la propria squadra, arricchire i progetti con materiali extra (ad esempio foto, musiche, spunti, sensazioni, ecc…), promuovere  la propria campagna di comunicazione online, trovare sponsor e collaborazioni e infine riuscire ad ottenere una diffusione virale per la propria opera.

I 10 progetti vincitori che beneficeranno del premio in denaro di 3.000€ saranno proclamati il 30 Aprile 2013 attraverso una comunicazione diretta ai singoli vincitori e sul nostro sito. Gli artisti che hanno presentato il progetto da questo momento dovranno redigere un dettagliato “diario di bordo” con tutta la documentazione relativa, i vari passaggi affrontati, la strategia di comunicazione effettuata e la nascita dell’idea che sta alla base del loro soggetto.

Dal 03 Aprile 2013 al 22 Maggio gli artisti potranno avvalersi del  tutoring on line:  un Editor seguirà ogni gruppo suggerendo modifiche e migliorie da apportare alla sceneggiatura in preparazione del workshop formativo. Il lavoro di editing da parte di un esperto del settore avverrà esclusivamente online attraverso la piattaforma cineama.it/incontatto.

Dal 23 Maggio 2013 al 27 Maggio 2013 si terrà unworkshop formativo per i 10 gruppi di artisti ad Andria. I docenti del workshop (tra cui un regista, uno sceneggiatore, un produttore, un direttore della fotografia, un montatore) si faranno garanti di un’offerta formativa di alto livello e forniranno ai ragazzi tutte le nozioni imprenditoriali necessarie a gestire un budget di produzione. Il fine primario dell’attività di tutoraggio e del progetto complessivo, è quello di preparare i giovani artisti alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, fornendo loro nozioni di regia audiovisiva, funzione e impiego della luce, basi di montaggio audio-video, gestione di un piccolo budget e supporto nella ripartizione delle varie voci di spesa.  Questo nell’ottica di incrementare in futuro lo sviluppo di opere di alta qualità artistica che rispettino comunque i criteri del low budget.

Dal 28 Maggio 2013 al 05 Giugno 2013 i ragazzi realizzeranno concretamente i propri progetti. Potranno inoltre contare sul sostegno da parte dei tutor e delle associazioni locali e regionali nell’organizzazione logistica. Il compito delle associazioni sarà quello di supportare i ragazzi nella gestione delle risorse e nella richiesta e nell’utilizzo delle location.

Dal 06 Giugno 2013 al 20 Giugno 2013 è prevista la post produzione audio video. I gruppi vincitori avranno circa 3 settimane per completare la post-produzione audio-video dei propri progetti audiovisivi. Entro le ore 00.00 del 20/06/2013 i progetti dovranno essere conclusi e caricati sulla piattaforma In contatto. I 10 progetti selezionati dovranno essere obbligatoriamente ultimati, pena il ritiro della somma in denaro finanziata.

Il 25 Giugno 2013 nella città di Andria sarà organizzata la serata conclusiva che premierà il miglior progetto In Contatto. I 10 progetti in competizione verranno visionati e selezionati dalla giuria di esperti e dal pubblico in sala, che decreteranno il vincitore.

Dal 19 Giugno al 2013 al 30 Giugno il progetto vincitore sarà analizzato all’interno di una case history che raccoglie tutta la documentazione scritta e visiva legata al processo di creazione dell’opera finale.

Dal 20 Giugno 2013 al 30 Giugno grazie al contributo  della sezione Distribuzione di Cineama.it e all’esperienza di Acaba Produzioni, il cortometraggio vincitore sarà proiettato in vere e proprie sale cinematografiche (in testa ad uno dei film in programmazione) nelle città di Andria, Roseto degli Abruzzi, Canosa e nella città di provenienza del regista vincitore.

Adesso non vi resta che votare i vostri preferiti e seguire le evoluzioni del progetti in gara aspettando i vincitori:

La Classifica dei Progetti per In Contatto

Il Cronoprogramma con tutte le date 

Daniele Votta