Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Blank On Blank

Uncategorized di Fabrizio Montini Trotti

18 Luglio 2013

Spread the love

BLANK ON BLANK

Vintage interview tapes. Il concetto è semplice ma di non facile realizzazione.

Riportare alla luce interviste radiofoniche “perdute” con le grandi icone della musica, del cinema e della cultura statunitense in genere, “remixate” con le immagini di meravigliosi cortometraggi animati in bianco e nero realizzati in collaborazione con PBS Digital Studio.

La prima serie di Blank on Blank è già un successo su YouTube e sul portale blankonblank.org dove sono disponibili per lo streaming le nove interviste della prima serie, con personaggi del calibro di Larry King, Jim Morrison, David Foster Wallace, Beastie Boys, James Brown, Louis Armstrong.

Blank On Blank è un organizzazione non-profit attiva nel campo multimediale con una missione semplice: recuperare e ri-editare sotto una nuova veste interviste con le icone americane. Aiutiamo i giornalisti a togliere la polvere dei loro nastri preziosi, dai minidisc e dalle registrazioni analogiche, utilizzate nel passato per scrivere articoli, libri, per la radio, che poche persone hanno avuto la fortuna di ascoltare. Fino ad ora.

Molte delle interviste “ritrovate” da Blank On Blank sono accreditate  a firme prestigiose della stampa statunitense, giornalisti che hanno lavorato per Wired, Esquire, Rolling Stone, Fast Company, SPIN, il Boston Globe e non solo.

La forza del progetto sta nella sua  interattività: oltre che una memoria virtuale della cultura americana la piattaforma vuole essere un luogo aperto dove chiunque può uploadare la sua intervista rimasta per anni nel cassetto e metterla a disposizione della rete in una nuova forma.

Un continuo work in progress creativo.

Blank On Blank. Lost interviews, Rediscovered. Remixed. Reanimated.

Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency

Fabrizio Montini Trotti