Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Jazz:Re:Found 2013

Uncategorized di Chiara Ribaldo

1 settembre 2013

Per la sesta volta Vercelli si connette con le capitali della musica e del clubbing contemporaneo per una settimana di musica all’insegna delle contaminazioni, della sperimentazione e dei beat digitali.

Torna dal 23 al 29 settembre (con preview il 21 settembre) Jazz:re Found, il festival che si colloca nel panorama italiano come uno dei più interessanti festival di musica elettronica, nel solco del Club2Club di Torino, dell’Elita di Milano e del MIT di Roma.

Ispirandosi ad altri festival indipendenti internazionali come il Motel Mozaique di Rotterdam e il Liverpool City Sound, Jazz:Re:Found 2013 si trasforma e si trasforma in un city network, un concept event che coinvolgerà diverse location di Vercelli e animerà in particolare l’area industriale recuperata Ex Montefibre (ed i suoi locali tra loft, warehouse e rooftop allestiti per l’occasione) prima di lasciare definitivamente la provincia piemontese e spostarsi nel 2014 al Circolo Magnolia a Milano.

Un festival nato da zero, come dichiarato dagli stessi organizzatori, e che in questa edizione tenterà di superare l’ambizioso traguardo delle diecimila presenze.

Le etichette Ninja Tune, Tru Thoughts, K7 e Domino sono le label che rappresentano anche le linee guida artistiche dell’evento, per la loro particolare identità, dove trova spazio il jazz declinato nelle sue forme più moderne.

La preview del 21 settembre alla Faktory Basement sarà a ritmo di electro con il duo Tiger&Woods mentre main event della manifestazione sarà il concerto del maestro Ludovico Einaudi in programma venerdì 27 settembre al Teatro Civico.

Nella stessa serata ma in altre location si esibiranno anche Dimitri From Paris, Floating Points e il guru della jungle Roni Size.

Sabato 28, invece, sarà la volta della bellissima voce di Andreya Triana (già performer accanto al produttore Bonobo) e del sound elettronico di Falty DL, entrambi in rappresentanza della Ninja Tune. Attesa anche per l’esibizione di Ralf e del live dei Casino Royale.

Particolarmente interessante il closing party, una festa sul rooftop di Casanoego dove faranno gli onori di casa le battute lente del franco-nipponico Onra, insieme a LTJ Experience, Rocco Pandiani e altri ospiti.

More info, line-up, timetable: www.jazzrefound.it

Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency

Chiara Ribaldo

Frammenti, sequenze, insoliti movimenti di macchina, dialoghi serrati, volti sacri e bellissimi, il grande schermo e i tanti molteplici schermi virtuali della Rete. Questo è il mondo di Chiara praticamente da sempre – , un dottorato e una laurea in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma e tanti, tantissimi lavori dentro e fuori il mondo accademico. Scrive di cinema per la rivista Quaderni d’Altri Tempi. Si interessa di web cinema, industria culturale e sociologia dell’audiovisivo. Per sopravvivere a questo tempo così cupo fa più lavori e usa scomodare il vecchio Tolstoj “Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa”.
Chiara Ribaldo