Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Bake per Samsung: Graphic Design per mobilitare la Community

Uncategorized di Daniele Votta

11 settembre 2013

Spingere all’azione un esercito di 1.662.742 follower: questo l’obiettivo che Bake si è posta proponendo a Samsung Italia  Samsung of me, un progetto in cui si tenta di coinvolgere una community attraverso infografiche che favoriscano l’engagement e la fidelizzazione. Sempre più diffusa, infatti, è la consapevolezza che le community funzionano solo se si riesce a generare nei membri di ognuna di esse un coinvolgimento attivo e appassionato.

Samsung of me, attraverso una call to action, raccoglie dai fans della pagina Facebook di Samsung idee, parole, concetti e emozioni.

La prima call to action è costituita da un’infografica in cui si chiede alla community quale sia il prodotto Samsung di cui non si può fare a meno.

Ad essa, in seguito all’analisi (monitoring brand) del feed ricevuto degli utenti, seguiranno due ulteriori infografiche, una di carattere “informativo” e l’altra di carattere “emozionale”.

Un progetto, Samsung of me, che tenta di intensificare la connessione e la partecipazione delle persone con un brand ed i suoi prodotti. Infatti, sui social network le persone sono molto “impegnate” (engaged) le une con le altre; ma cosa può spingerle ad “impegnarsi” con marchi e imprese? E in che modo l’eventuale impegno può essere trasformato in acquisto?

L’utilizzo di uno strumento come l’infografica ad alto impatto visual può facilitare, più delle parole, la connessione emotiva tra un brand e un individuo per condurlo all’azione, magari sotto forma di Condivisione, Like o Tweet. Un’azione che, auspicabilmente, si trasformerà nell’acquisto di un prodotto. Questa è la scommessa che Bake e Samsung hanno scelto di affrontare insieme.

Daniele Votta | Bake Agency

Daniele Votta

Dall’analogico al digitale il percorso, gli obiettivi e le strategie non cambiano. In questo modo la passione per il marketing e la comunicazione che Daniele Votta ha applicato con energia ed entusiasmo, sia nell’organizzazione di eventi che nella produzione radiofonica, è ora approdata al social media marketing. CDA di successo in una delle più importanti radio private, account commerciale per il centro Italia di Edizioni Zero, docente di Marketing applicato alla radiofonia privata nei corsi della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università La Sapienza di Roma. Oggi fondatore e Managing partner di Bake Agency: agenzia di comunicazione e marketing con base a Roma. Una start up dal carattere forte, innovativo e creativo che si avvale della preziosa e qualificata collaborazione di coworkers da tutta Europa.
Daniele Votta