Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Roma Jazz Festival

Uncategorized di Luca Perini

26 settembre 2013

SPEECH È SOCIAL… LA COLLABORAZIONE DEL ROMA JAZZ FESTIVAL CON BAKE AGENCY

Il Roma Jazz Festival affida a Bake Agency la comunicazione sui social media. Una comunicazione integrata in grado di sostenere l’immagine di un Festival storico, la sua importanza culturale e il suo valore in termini di divulgazione della musica afroamericana e delle sue differenti declinazioni estetiche.

La possibilità di poter raggiungere un sempre più vasto bacino di utenti e quindi di allargare le coscienze di ascolto, traghettando il jazz verso riconoscimenti e fidelizzazioni sempre più numerosi ricorre in questo modo anche a tutte quelle strategie che internet permette di mettere in azione. Una comunicazione che diventa interazione, che convoca le energie e gli interessi musicali di quanti si riconoscono nel mondo affascinante delle note blu.

In questo senso i canali di Facebook, Twitter, Youtube si trasformano in veicoli d’informazione ma anche di partecipazione. Attraverso di loro il Festival promuoverà se stesso e il popolo dei “followers”, con una serie di iniziative ispirate al tema di questa edizione dedicato all’arte della parola, alle affabulazioni metriche che mettono in relazione letteratura e immaginario sonoro.

La comunicazione come promozione culturale ma anche come occasione di creatività. Sul canale Instagram sarà possibile condividere tutti gli scatti raccolti durante l’evento (#romajazzfestival). Per documentare  e rivivere l’emozione dei prestigiosi appuntamenti musicali.

Bake individuerà, inoltre, nel mondo dei blogger, quelli più sensibili all’espressione musicale invitandoli a partecipare e a restituire attraverso i propri resoconti tutto lo spirito e la qualità delle proposte di una rassegna divenuta ormai appuntamento irrinunciabile della vita culturale della Capitale.

ll Roma Jazz Festival è organizzato dall’IMF Foundation. Una realtà culturale che dal 2006 e raccogliendo l’esperienza del Festival Jazz International ha saputo imporsi per la serietà diventando un punto di riferimento nel panorama internazionale. La forza della sua attività risiede nelle ottime sinergie create con i più importanti enti ed istituzioni culturali. Tra queste va annoverata la Fondazione Musica per Roma.

Luca Perini | Bake Agency

Luca Perini

Nato in Ascoli Piceno nel 1968. Laurea in Lettere moderne e Master in Comunicazione d’Impresa e Marketing. Per almeno venti anni si è occupato di musica come giornalista collaborando con quotidiani e testate specializzate. Ha insegnato, tenuto conferenze e svolto attività di ufficio stampa.
Appassionato di comunicazione digitale, oggi si occupa di social media e creazione di contenuti dando corpo digitale alla propria coscienza analogica. Multimediale per vocazione e multicanale per applicazione, studia le possibilità offerte dai new media senza perdersi d’animo.
Luca Perini

Latest posts by Luca Perini (see all)