Cerca
Close this search box.
  • Film

Peak. Un mondo al limite

 

Peak – Un Mondo Al Limite è il documentario firmato dal regista Hannes Lang che racconta attraverso le immagini un’indagine scioccante sulla trasformazione della montagna da parte dell’uomo.

Il film sarà presentato in una serata evento il 30 Settembre alle h. 20,30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma organizzata da Cineama.it in collaborazione con Movimento Film e in concomitanza con la pubblicazione del film in dvd edito da CG Home Video per POPOLIdoc – la collana dedicata al cinema documentario curata dal Festival dei Popoli – Festival internazionale del film documentario.

Produzione franco-tedesca forte del giudizio positivo di pubblico e di critica in occasione dell’ultima edizione del Trento Film Festival, PEAK si apre e si chiude con i canti tradizionali alpini che rappresentano l’unico elemento di autenticità della montagna che non sia stato snaturato dell’intensivo sfruttamento turistico al quale le valli sono sottoposte da anni, al punto tale da portare questo ecosistema sull’orlo del baratro.

Narrato con uno stile freddo e distaccato, ma al contempo lucido per la capacità di mettere in evidenza i cambiamenti non solo idreogeologici, ma anche antropologici e culturali che l’uomo ha inopinatamente messo in atto in aggiunta ai rischi del riscaldamento globale, PEAK fotografa l’evoluzione di luoghi spettacolari e solo apparentemente incontaminati nell’arco di un anno, guidando lo spettatore in paesi disabitati in estate e incredibilmente sovraffollati nelle stagioni fredde. 

Queste terre un tempo inospitali e ora forzatamente addomesticate al turismo esigente degli sport invernali sono oggi teatro di un cambiamento culturale che interessa gli abitanti, dapprima dediti all’agricoltura e adesso necessariamente impiegati nelle strutture alberghiere, con il conseguente abbandono della difesa di campi e vallate di enorme rilevanza ambientale.

Uno sfruttamento usa e getta, talvolta inconsapevole da parte degli stessi visitatori, che ignorano, ad esempio, gli investimenti in termini di risorse e di lavoro che richiede la manutenzione di una pista da sci o di un impianto di risalita: esemplificativa al riguardo è la visita nel cuore sotterraneo di uno snowmaker, una struttura ad elevato contenuto tecnologico alta quindici metri prodotta da una società israeliana e installato per la prima volta nel comprensorio sciistico di Pitzal

Disilluso, feroce ma allo stesso tempo fiero, come le immagini di immutabile bellezza degli scenari ritratti, PEAK riesce nell’intento di instillare dubbi e scardinare convenzioni create ad arte dai business maker del circo alpino per riportare al centro un’idea di montagna destinata tristemente a scomparire.

Fabrizio Montini TrottiBake Agency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

Uscito in Italia il 18 gennaio 2024, The Holdovers è uno dei film migliori di quest’anno. Diretto da Alexander Payne e interpretato da uno straordinario Paul Giamatti, è stato candidato al Premio Osca…
Questo San Valentino è uscito nelle sale Past Lives, un film che ha ricevuto 2 nomination ai premi Oscar, 5 nomination ai premi Golden Globe e 3 nomination ai premi BAFTA.  Una potente storia di due v…