Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Samsung 4 … You!

Uncategorized di Luca Perini

28 ottobre 2013

Samsung Italia ha scelto Bake Agency per una nuova forma di comunicazione basata sul mixing di tre fattori fondamentali: illustrazione (creatività grafica), elemento fotografico (illustrazione del prodotto) e un concept che trascende le specificità dei prodotto e della tecnologia ad essi assiociati.

La Campagna JUST 4 YOU con cadenza di pubblicazione settimanale sulla pagina Facebook di Samsung Italia offre ogni volta un’immagine legata ad un personaggio storico, letterario o aristico. La relazione quindi viene a crearsi direttamente tra il personaggio-testimonial e l’utente finale. Anche Dante, Leonardo, Napoleone ma anche Amleto o Humphrey Bogart non è difficile che avrebbero subito il fascino di questa tecnologia. Immaginare come questi personaggi storici o di fantasia avrebbero utilizzato un  prodotto Samsung comporta ovviamente la rottura di uno schema in chiave ironica e la forza del messaggio trova una piena traduzione nel carattere stesso dell’illustrazione grafica. In questp modo la traccia fotografica resta l’impronta centrale in termini di esposizione del prodotto ma viene ricontesualizzata con tutte le conseguenze del caso.

Il potere grafico si concentra nelle immagini suggestive realizzate da Marco Goran Romano il cui istinto futurista, la sensibilità cromatica, le sfumature di colore ma anche psicoloigiche, fondono con risultati imprevedibili arte e stile.

“in ogni modo e in ogni tempo” ne traduce il senso: ricontesualizzare  con ironia l’oggetto, la sua percezione e la sua emozionalità.

Una pubblicità basata sull’originalità, sull’esplorazione di nuove modalità d’interazione con quel fruitore finale che non necessariamente deve essere interpretato come uno spettatore passivo, e in questo risiede una delle più profonde convinzioni del nuovo modo di comunicare perseguito dalla Bake, ma un cervello e un cuore attivi.

Riuscire a parlare ad entrambi, quindi attivare nuovoi canali o stimolarli per vie differenti individua nuove vie di comunicazione basate su nuove e vincenti strategie di interazione. Al riparo dalle interferenze, ovviamente.

Luca Perini

Nato in Ascoli Piceno nel 1968. Laurea in Lettere moderne e Master in Comunicazione d’Impresa e Marketing. Per almeno venti anni si è occupato di musica come giornalista collaborando con quotidiani e testate specializzate. Ha insegnato, tenuto conferenze e svolto attività di ufficio stampa.
Appassionato di comunicazione digitale, oggi si occupa di social media e creazione di contenuti dando corpo digitale alla propria coscienza analogica. Multimediale per vocazione e multicanale per applicazione, studia le possibilità offerte dai new media senza perdersi d’animo.
Luca Perini

Latest posts by Luca Perini (see all)