Cerca
Close this search box.
  • Comunicazione

Le 5 migliori App per le aziende

5app

La larga diffusione di mobile device come tablet e smartphone sta avendo un forte impatto sui metodi di lavoro e di condivisione di informazioni delle grandi aziende. Nella cosiddetta era post pc, i personal device in uso ai dipendenti sono diventati a tutti gli effetti strumenti di lavoro le cui potenzialità possono essere largamente sfruttate per rendere il lavoro più efficiente.

C’è molta attenzione intorno alle startup che creano mobile app destinate ai consumatori (ne abbiamo parlato in questo articolo), mentre si parla molto meno delle startup che si sono concentrate sul mercato delle imprese, un settore in fortissima crescita ( 340 mld $ investiti in prodotti mobile da qui al 2017 fonte ABI ). Il Business Insider  ha stilato una classifica delle Enterprise App di maggiore utilità ed interesse, di seguito le migliori:

Roambi consente di creare chart, grafici e presentazioni su tablet e smartphone: è l’alternativa mobile a software come Excel e Powerpoint, appartenenti all’era pc. Grazie ad una grafica chiara e intuitiva, facilita l’organizzazione e l’utilizzo di dati e informazioni.

HasOffers offre un servizio chiamato MobileAppTracking, che traccia l’andamento delle campagne pubblicitarie sui mobile device. Il software consente quindi ai mobile marketers di misurare ed ottimizzare gli investimenti pubblicitari destinati ai dispositivi mobili.

Expensify è un’applicazione che compila automaticamente la nota spese: è sufficiente caricare le foto di scontrini e ricevute, e l’app registra tutte le informazioni necessarie come importo, data, causale, risparmiando lunghe procedure di rendicontazione manuale e limitando il rischio di errori.

Wickr è un’applicazone che assicura che messaggi, foto e video rimangano privati. Paragonabile per certi versi a Snapchat, Wickr consente di controllare chi può leggere i messaggi, dove e per quanto tempo. E’ particolarmente utilizzato dalle aziende che necessitano di un alto livello di sicurezza per il loro business: il sistema di codificazione utilizzato è infatti di livello militare.

Interneer offre un prodotto che consente ai business manager di creare le propie app IPhone o iOS in pochi minuti anche senza conoscere i linguaggi di programmazione. E’ il caso di un grande albergo che ha creato una app grazie alla quale i dipendenti possono segnalare tramite foto oggetti o elementi che richiedono riparazione e programmarne l’intervento. È una valida alternativa low cost alle costose consulenze per lo sviluppo di app.

 

Flavia Lazzaro | Bake Agency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

L’8 marzo si è tenuto presso il Campus di economia dell’Università Ca’ Foscari (Venezia) il MakeIT!24 dal titolo Feel the Brand, una delle numerose attività svolte da MARKETERs Club. Anna dal Fabbr…