Cerca
Close this search box.
  • Musica

Spring Attitude 2014

Cinque primavere per il giovane festival romano che fa già parlare di sè in italia e all’estero: il 23 e il 24 maggio tenetevi liberi, torna Spring Attitude, per un intenso fine settimana di clubbing e cultura elettronica.
L’evento è particolarmente atteso dagli appassionati e dagli addetti ai lavori dopo il successo delle prime 4 edizioni che hanno visto esibirsi sul palco dello Spazio Novecento artisti di primo piano e nuove leve del suono digitale, quali, tra gli altri, SBTRKT, Disclosure, Gesaffelstein, John Talabot, in grado di ammaliare grazie al loro talento il pubblico esigente dei più prestigiosi festival estivi europei dedicati ai suoni digitali.
Alla suggestiva e funzionale location dell’EUR, confermata anche quest’anno, si aggiunge per la session pomeridiana del 24 maggio anche La Pelanda nel quartiere Testaccio, spazio abitualmente destinato ad ospitare le mostre più sperimentali del Museo Macro di Roma. Un salto di qualità per un festival sempre più ambizioso, che amplia le proprie vedute oltre i confini del clubbing.

Spring Attitude 2014 – Video Teaser from Lord Z on Vimeo.

Due notti e un giorno durante i quali si alterneranno sui palchi delle venues selezionate per l’evento alcuni tra i produttori italiani di maggior talento, musicisti ben noti ai frequentatori festivalieri, oltre ad artisti emergenti dal background ibrido e dal codice genetico contaminato, destinati a lasciare anche loro un impronta nel mosaico sonoro, denso di sfumature, del sound che caratterizzerà quest’estate elettronica ormai alle porte.

Merito della sensibilità, dell’intuizione e…dell’attitudine, quella imprevedibile alchimia primaverile che rappresenta allo stesso tempo il concept e il mood del weekend elettronico in full immersion, che avrà come quartier generale il Main Stage e il Back Room Stage dello spazio elegante e multifunzionale dell’EUR.

Nella line up troviamo DJ eclettici, beatmaker alla ricerca della battuta perfetta, impavidi e smaliziati remixer, giovani protagonisti del mash-up, ambiziosi producer, sperimentatori visionari e navigati esperti della consolle, in una battaglia che si preannuncia… all’ultimo beat. Sarà il pubblico a decretare i suoi preferiti ma anche se alla fine, poco prima dell’alba, non ci fosse alcun vincitore, Spring Attitude avrà dimostrato ancora una volta ai detrattori e agli scettici che Roma può essere uno snodo passante delle traiettorie, a volte imprevedibili, che connettono le capitali europee della musica.

Il programma del festival si contraddistingue per il grande equilibrio tra artisti di levatura internazionale le cui attese performance live sono sinonimo di garanzia di qualità e trasporto emozionale, e giovani sperimentatori da scoprire e conoscere con quella curiosità da ritrovare nel risveglio dei sensi che può capire solo chi si apre al mood giusto …chi decide di aprire la propria mente alla …Spring Attitude!

E allora spazio a Four Tet, il geniale produttore refrattario a qualsiasi piattaforma di cloud storage e di distribuzione online che non sia la propria pagina bandcamp, il cui live aprirà l’evento serale di sabato 24 maggio prima di lasciare il palco a Jon Hopkins, altro grande innovatore, braccio destro di Brian Eno e tra i più richiesti e abili producer del pianeta grazie alla sua capacità di disegnare un sound incredibilmente suggestivo e d’atmosfera.
Il live di Trust e il DJ set di Om Unit dipingeranno le nuove variazioni dell’electro-pop tra vintage e sperimentazione, prima di liberare dalle casse l’house confortevole e ispirata di George Fitzgerald. In contemporanea, il Back Room Stage dello Spazio Novecento si colorerà con l’afro futurismo venato di hip-hop in salsa belga dell’inclassificabile Debruit e con il caleidoscopio techno del “nostro” Giorgio Gigli.

Tra gli headliner di assoluto rilievo sono da menzionare Totally Enormous Extinct Dinosaur, DJ e produttore britannico abituato alle classifiche che non fa mistero del suo spiccato senso del dancefloor e Gold Panda, tra le sorprese più interessanti dell’elettronica underground dell’ultimo anno, grazie al suo ultimo lavoro chiamato Reprise: il dj set del produttore di Oxford e il live dell’artista londinese in programma venerdì 23 maggio saranno anticipati dall’opening di Cosmo e dalla performance del newyorkese Com Truise, alfiere dello “slow motion funk”, fresco di pubblicazione del suo nuovo album dal titolo Wave, esotico campionario di vintage synth pop. Da annotare nei nostri “bookmark sonori” anche il live melodico e carico di atmosfera e di Giulio Fonseca, a.k.a. Go Dugong e di Sun Glitters, il progetto del producer lussemburghese Victor Ferreira che si preannuncia main event della line-up del Back Room Stage, dove si esibiranno anche l’inglese Catching Flies, scelto da Bonobo per accompagnarlo in tour, e del ventiseienne americano The Range.

Nel pomeriggio del Macro, sabato 24, saranno le atmosfere rarefatte e i bassi dilatati di Actress a risuonare nell’architettura post industriale della Pelanda. Il suo dj set concluderà l’eclettico programma pomeridiano nel quale troveranno spazio il live di Jolly Mare, selezionato anche per la line up del Sònar di Barcellona, i ritmi incandescente del neo acquisto di casa Ninja Tune, Ryan Hunn a.k.a. Illum Sphere, il live del produttore salentino Andrea Mangia, in arte Populous, e la performance tra glam e sperimentazione di Janine Roston, alias Planningtorock che presenterà al pubblico di Spring Attitude il suo nuovo album dal titolo All Love’s Legal.

Infine, ma sarebbe il caso di dire…prima di tutto, ecco l’anteprima comunicata dagli organizzatori dell’evento: giovedì 22 maggio Red Bull Music Academy presenta l’opening party di Spring Attitude con il live del visionario produttore Panoram e un misterioso secret guest. L’invito è riservato ai 50 fortunati estratti a sorte che compileranno il form disponibile qui.

Tutte le informazioni, la line up completa con gli orari del festival e tutte le info per partecipare all’evento ed organizzare al meglio la vostra ….Spring Attitude 2014 sono sul sito ufficiale della manifestazione.

LINE UP venerdì 23 maggio | 22.00 – 05.00 | Spazio Novecento
GOLD PANDA live – TOTALLY ENORMOUS EXTINCT DINOSAURS dj set – COM TRUISE live – SUN GLITTERS live EGYPTRIXX dj set – CATCHING FLIES live – COSMO live – THE RANGE live – GO DUGONG live and more…

LINE UP sabato 24 maggio | 14.00 – 21.00 | Macro Testaccio – La Pelanda
ACTRESS dj set – JOLLY MARE live – ILLUM SPHERE dj set – POPULOUS live – FABRICE dj set and more…

LINE UP sabato 24 maggio | 22.00 – 05.00 | Spazio Novecento
FOUR TET live – JON HOPKINS live – GEORGE FITZGERALD dj set – TRUST live – OM UNIT dj set – DEBIT live SAINT PEPSI live – PLATONICK DIVE live and more…

Fabrizio Montini Trotti

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI