Cerca
Close this search box.
  • Arte
  • Film
  • Libri

DOCSCIENT 100%
Made in Italy

Forse in pochi sanno che a Roma esiste dal 2007 un evento in grado di rappresentare tutti i soggetti collegati alla divulgazione scientifica.

Una vetrina unica a livello internazionale che vede direttamente coinvolti nell’organizzazione i maggiori Enti Ricerca ed Università italiane.

Questo è il Rome Docscient Festival, evento che vede al suo attivo ben 4 edizioni.

Uno showcase di produzioni audiovisive ad elevato contenuto scientifico realizzate da Università ed Enti Ricerca da tutto il mondo, messi a confronto con documentari di elevata qualità firmati dalle più importanti case di produzione internazionali.

Ma non finisce qui.

Una ulteriore vetrina, la più amata dagli studenti, ospita i video di divulgazione autoprodotti dalle scuole superiori, realizzando una sintesi perfetta di tutti i soggetti interessati al trasferimento della cultura scientifica. Partendo dai centri dove la ricerca viene prodotta, attraverso la professionalità delle case di produzione audiovisiva, che favoriscono il suo trasferimento al vasto pubblico, approdiamo nei luoghi dove la divulgazione diventa sinonimo di formazione ed educational: Le scuole secondarie.
L’evento è stutturato attraverso una forte interdipendenza dei tre soggetti in quanto le giurie composte da ricercatori, documentaristi, studenti e docenti saranno costrette ad interagire anche nei meccanismi di valutazione dei documentari e video in concorso.

Ma il Docscient non rappresenta solo una vetrina di produzioni audiovisive ad elevato contenuto scientifico, Il Docscient è anche un grande contenitore in grado di coniugare divulgazione ed intrattenimento.

L’evento, ideato e diretto da Attilio Vitali, è organizzato dalla Associazione Culturale Progetto Scienza, in collaborazione con ISTC-IRPPS-DTA CNR, Dip. di Sociologia e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Biologia Università di Tor Vergata, ISPRA TV, ENEA, ISS, INGV, MIBACT, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Università di Roma TRE, Istituto Statale Cine e Tv Roberto Rossellini. Da Lampedusa a Vicenza. tante le scuole superiori di tutta Italia coinvolte nella manifestazione.

info : www.docscient.it

follow : www.facebook.com/docscientrome

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI