Cerca
Close this search box.
  • Rubriche

Se anche i social
fanno la loro parte

È innegabile che le sanguinose vicende che hanno colpito Parigi nella notte tra il 13 e il 14 novembre scorso siano un attentato al nostro modo di vivere. E probabilmente quando pensiamo a un certo stile di vita non riusciremmo neanche a immaginarlo se non ci fossero certe abitudini: tra queste anche una tra le più futili, la possibilità di comunicare attraverso i social network.

Nelle ore di terrore che hanno attraversato la Francia e l’Europa intera però è accaduto qualcosa di straordinario che ha cambiato temporaneamente l’immagine di Internet: proprio i social sono diventati resilienti e da questi sono arrivate risposte tempestive a moltissimi superstiti e persino ai loro cari.

12243032-10156185695635693-8962473270057554752-n
© Jean Jullien

Facebook per esempio ha attivato immediatamente il “Safety Check” che ha invitato gli utenti a segnalare il proprio stato di sicurezza. Grazie a questo servizio agli amici e ai parenti di chi si trovava a Parigi sono arrivate notifiche rassicuranti.

Twitter con l’ashtag #porteouverte ha diffuso la straordinaria catena di solidarietà dei Francesi che, in piena notte, hanno accolto tantissimi ragazzi isolati e lontani da casa. Mentre attraverso #rechercheParis sono state rintracciate centinaia di persone.

Google ha sbloccato tutte le chiamate verso la Francia effettuate con Hangouts.

Gli smartphone sono serviti ai parigini per cercare aggiornamenti sulle notizie o girare video e agli ostaggi per segnalare cosa accadeva.

Purtroppo a invadere il Web sono state anche le rivendicazioni degli attentati terroristici, lo sciacallaggio di quanti inneggiavano all’odio e al razzismo, i messaggi di dolore di chi non aveva notizie di parenti e amici, i testi degli ostaggi che hanno raccontato attraverso i propri status l’orrore e la paura che stavano vivendo. Tutte cose che lasciano un segno, una macchia, una ferita ma con le quali è necessario fare i conti per andare avanti. Così come bisogna riflettere sul fatto che utili gesti di umanità, in una assurda notte di novembre, possono prendere vita anche all’interno della Rete.

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI