Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

MILANO.
Microsoft Digital Week 2018

Comunicazione di Just Baked

8 marzo 2018

È iniziato il countdown alla Microsoft Digital Week e a 7 giorni di diretta streaming.

La Microsoft Digital Week , che si terrà dal 12 al 18 marzo presso la Microsoft House di via Pasubio 21 a Milano, nel contesto della Milan Digital Week organizzata dal Comune di Milano, ha un palinsesto ricco e articolato. Si prospetta come un evento denso di keynote, di ospiti d’eccezione italiani e internazionali, con sessioni guidate dai migliori partner Microsoft, la diretta su Facebook della conferenza stampa con Giuseppe Sala e Carlo Ratti, e lo streaming di tutti contenuti digitali su Cloud, Smartworking, Machine Learning, AI, Security. Il tutto fruibile sia in tempo reale sia post evento.

Microsoft Digital Week 2018 Milano

Oggi, ne parliamo con Silvia Candiani (Country General Manager Microsoft Italia) e Sabina Belli (Central Marketing Director in Microsoft Italia).

Il digitale può accompagnare l’Italia nel futuro: un’intera settimana di incontri ed esperienze nella Microsoft House per scoprire come fare tutti insieme.

Silvia Candiani: «L’opportunità che si pone davanti al Paese per cogliere tutto il meglio dall’innovazione tecnologica è unica e irripetibile. In un momento storico importante come quello attuale, ci viene data la possibilità di accelerare lo sviluppo e la crescita dell’Italia e lo vogliamo fare utilizzando la leva del digitale come punto di svolta per imprese, istituzioni e cittadini.

Nei cinque mesi alla guida della filiale italiana ho avuto l’occasione di parlare con decine di imprenditori, centinaia di partner e interlocutori chiave nel Paese, riscontrando in tutti la volontà di cogliere al massimo questa svolta digitale.

Guardando alle indicazioni che ci forniscono le grandi consulting firm emergono alcuni elementi che ritengo siano davvero significativi e che ci pongono come manager, imprenditori e come intero Paese di fronte ad un momento di svolta. Non si parla più semplicemente di “trasformazione digitale” in atto: gli analisti ormai danno per scontato che i nuovi strumenti e le nuove tecnologie siano il vero e proprio motore della crescita. IDC la chiama terza piattaforma: mette assieme il cloud, i big data e tutti gli strumenti di business analysis, i nuovi dispositivi mobile e infine il social business. Un modo nuovo per imprenditori e aziende di raggiungere i propri clienti, un modo nuovo per le pubbliche amministrazioni di dialogare con i cittadini.

Gartner si spinge ancora oltre, e parla esplicitamente di digital mesh: tutto quanto, tecnologia e processi, si mescola assieme per combinare le potenzialità di intelligenza artificiale, mixed reality, Internet of Things, blockchain, nuovi sistemi di riconoscimento biometrico, interfacce naturali che sfruttano la voce e le espressioni del viso, fino al 5G, la nuova tecnologia di comunicazione che entro il 2020 sarà lanciata in tutto il pianeta.

Fatte queste premesse, che tipo di Paese punta a essere l’Italia tra 10 o 20 anni? Siamo davvero a un bivio, tutta la tecnologia di cui abbiamo appena parlato pervade già tutte le nostre attività: abbracciare il cambiamento e accoglierlo nel tessuto stesso della società ci farà compiere quel passo avanti decisivo per competere ad armi pari. Se è vero che fino a oggi abbiamo sofferto di un ritardo negli investimenti, oggi abbiamo una possibilità in più: il cloud è uno strumento potente che può essere sfruttato per modernizzare l’infrastruttura tecnologica, colmando quel gap che oggi ci separa da altre nazioni.

Silvia Candiani Country General Manager Microsoft Italia
Silvia Candiani Country General Manager Microsoft Italia

Abbiamo davanti alcune opportunità uniche e i segnali per coglierle appieno ci sono tutti. Due esempi recenti: la scorsa settimana ho inaugurato a Genova il Digital Tree, un centro di ricerca dedicato all’intelligenza artificiale frutto della collaborazione tra il Comune di Genova, PoliHub, Microsoft e il nostro partner SoftJam. Un luogo dove far crescere una leva di esperti italiani in discipline all’avanguardia come l’intelligenza artificiale, capaci di svolgere il ruolo di ambasciatori della nuova visione nel tessuto produttivo italiano che oggi ha gran bisogno di innovare e rinnovarsi.

Sto pensando anche all’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo generale sulla protezione dei dati (GDPR), che dal prossimo 25 maggio imporrà a tutti misure nuove per la gestione delle informazioni in transito sui sistemi digitali. Sarà l’occasione per ripensare e rivedere in digitale tutti i processi che oggi fanno parte del nostro business, un’occasione per combinare il rispetto delle nuove regole con l’introduzione di nuovi strumenti come l’intelligenza artificiale o la realtà virtuale capaci di trasformare il nostro modo di vivere e di lavorare.

Per far sì che tutta questa tecnologia sia anche un’occasione per creare una società più inclusiva, e per compiere la missione che il nostro CEO Satya Nadella ci ha affidato di “empower every person and organisation on the planet to help them achieve more”, occorre anche mostrare a tutti di cosa è capace. La Digital Week che a Marzo animerà la città di Milano e la nostra Microsoft House trasformerà per una settimana il capoluogo lombardo nella capitale italiana dell’innovazione.

Un’occasione da sfruttare e da far fruttare per offrire a tutti, dai nostri clienti ai nostri partner, dai rappresentanti della PA e delle istituzioni ai cittadini, una visione chiara di dove stiamo andando e soprattutto dove vorremmo andare, tutti insieme. La tecnologia può accompagnare l’Italia nel futuro, far compiere al nostro Paese un salto avanti in termini di ricchezza e sviluppo enorme. Vi mostreremo tutto questo a marzo, alla Microsoft Digital Week: venite a trovarci alla Microsoft House, vi aspettiamo!»

Sabina Belli CMO Microsoft Italia
Sabina Belli CMO Microsoft Italia

Sabina Belli: «Non mancheranno le aree di showcase sulle aziende del futuro, dove immergersi nel Retail 4.0., provare lo sportello virtuale della banca Widiba indossando gli Hololens, testare applicazioni IoT, vivere la realtà mista e virtuale, l’intelligenza artificiale ed esperienze di innovazione applicata al business, ma anche alla vita di tutti i giorni.

Il primo evento che mette in pratica le regole del Modern Marketing con l’obiettivo di generare nuove lead per noi e per i nostri partner, arricchire le relazioni con i nostri clienti di opportunità e contenuti sempre nuovi e ritagliati sulle specifiche esigenze di ciascun business.

Sette giorni ambiziosi, di immersione nel futuro a partire da oggi, per i business decision maker delle aziende da una parte e per i cittadini e le famiglie dall’altra.

Dal lunedì al venerdì, un viaggio nella Digital Transformation applicata alla medie e grandi imprese, con focus sui principali settori trainanti dell’economia italiana quali:

  • Financial & Banking (13 marzo),
  • Manufacturing (14 marzo),
  • Retail (15 marzo),
  • più un pomeriggio dedicato a Smart Working e Future of Work (12 marzo),
  • e per finire, un’intera giornata sull’Intelligenza Artificiale e la Sicurezza (16 marzo).

Tutti appuntamenti da non perdere!»

Registrati e collegati su https://www.microsoftdigitalweek.it

Just Baked

Just Baked

Raccontiamo belle storie, per chi ha voglia di ascoltarle e di viverle.
Dalla sinestesia alla multimedialità. Tanti percorsi che annullano il senso del limite alla ricerca di una mente, un’intelligenza collettiva da condividere in uno spazio comune in cui creare e ricreare, conoscersi e riconoscersi.
In viaggio alla scoperta dell'Arte della Comunicazione.
Il viaggio è appena iniziato. Chissà quanto ci porterà lontano: ci vuole fantasia e ci vuole coraggio. Volete essere dei nostri?
Just Baked