Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

La Festa dell’Altra Estate

Punto di forza della festa, sono i tanti volontari che, ogni anno, decidono di dedicare tempo ed energie all'iniziativa.

Arte, Musica di Ale Mag

10 luglio 2018

Da 16 anni ormai si svolge, nel cuore della Garbatella, la Festa dell’Altra Estate.

Abbiamo chiesto a Francesca Corbo, la direttrice artistica dell’evento che regala ai romani cultura, festa e un’atmosfera accogliente, quali sono le sorprese di questa edizione (dal 6 al 17 luglio).

La Festa dell'Altra Estate 2018

 

Come è nata questa festa?
La Festa dell’Altra Estate nasce 16 anni fa, dal desiderio degli attivisti che avevano dato vita al progetto della Casetta Rossa di creare cultura a costo zero per tutti gli abitanti del quartiere.

L’idea era quella di far rivivere Parco Cavallo Pazzo – recuperato dal degrado – e trasformarlo in qualcosa di vivo, in uno spazio piacevole e accogliente con attività alla portata di tutti.
Da lì, la voglia di animare il parco con tante piccole attività e con una festa che, nel corso degli anni, è diventata un momento atteso da tutti!

La Festa dell'Altra Estate 2018

Da quanto sei direttrice artistica di questo evento e come mai hai scelto di esserlo?
Seguo la festa da 4 anni, ma ci tengo a sottolineare come questo sia un progetto ‘collettivo’, seguito e realizzato dai tanti attivisti e lavoratori che ogni giorno curano la Casetta Rossa e il Parco Cavallo Pazzo.

Punto di forza della festa, poi, sono i tanti volontari che, ogni anno, decidono di dedicare tempo ed energie all’iniziativa.

Quanto a me, ho sentito naturale prendermi cura della festa: partecipo alla costruzione delle attività della Casetta Rossa e degli eventi che portiamo avanti nel corso dell’anno. La festa mi diverte, mi piace mettere insieme attività che possano regalare svago e relax e al contempo sensibilizzare alle tematiche sociali che come Casetta Rossa sentiamo vicine. Insomma, la festa regala tanta fatica ma anche tanta soddisfazione!

 

La Festa dell'Altra Estate 2018

Cosa ci riserva quest’anno il programma?
Abbiamo inaugurato con la band romana ‘Quinto Quarto’ e lo spettacolo di Ivan Talarico ‘Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro’. Seguono giorni di laboratori per adulti e bambini, aperitivi in musica, dibattiti, film e concerti.

Tra gli incontri segnalo: il 9 luglio la presentazione del rapporto ‘Magna Roma: perché nel comune agricolo più grande d’Italia i mercati rionali stanno morendo’ in collaborazione con Terra! Onlus, il 10 luglio il dibattito “mutualismo sociale e governo del territorio” sulle esperienze di mutualismo e le nuove forme di cooperazione dal basso.

Diverse le presentazioni di libri, tra cui ‘Federico’ di Fabio Anselmo, ‘L’arminuta’ di Donatella Di Pietrantonio e ‘Gli arcanoidi’ di Maicol e Mirco.

Quanto alla musica si esibiranno, tra i vari, Emilio Stella, Massimo Giangrande e il poliedrico Piji.

Spazio agli spettacoli con ‘Best off’ di Claudio Morici, ‘Gola’ di Valerio Aprea, ‘Mala’ndrine. Anche i re magi sono della ‘Ndrangheta’ di Francesco Forgione. Il 13 luglio, il palco della Casetta Rossa ospiterà il Roma Creative Contest di Image Hunters.

 

La Festa dell'Altra Estate 2018

C’è una tematica specifica che unisce tutti gli appuntamenti?
L’inclusione e la partecipazione sono il filo conduttore di questa festa, che vuole essere anche un appuntamento per concludere al meglio la stagione di attività culturali e sociali della Casetta Rossa. Dalle presentazioni di libri alle attività volte all’accoglienza, la Casetta Rossa lavora tutto l’anno per promuovere cultura e solidarietà.

La Festa dell’Altra Estate vuole essere un momento di allegria, di riflessione su tematiche rilevanti e di condivisione con tutti coloro che per un intero anno hanno attraversato lo spazio della Casetta Rossa.

 

Come rispondono il quartiere e la città?
Molto bene! Giovedì abbiamo inaugurato e brindato con oltre 200 persone. Ormai la Festa dell’Altra Estate è un evento conosciuto e atteso. Non più una piccola festa di quartiere, ma un punto di ritrovo per tutti coloro che hanno voglia di serate rilassanti al parco, cultura e divertimento a costo zero.

Tutti i riferimenti e il programma qui e qui.

La Festa dell'Altra Estate 2018

Ale Mag

Ale Mag

Alessandra (Alemag) organizza e s'interessa di eventi culturali a Roma. Crede che tutti i sogni si possano realizzare se a muoverli è l'amore. È autrice, attrice e creativa, appassionata di storie che partendo dal basso riescono a sfiorare il cielo! Per molti anni ha ideato e condotto, su Radiocittaperta, "La carriola" una trasmissione radiofonica dedicata all'arte.
Ale Mag

Latest posts by Ale Mag (see all)