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Benefici derivanti dall’integrazione del podcast come strategia di marketing e comunicazione

Caricare il proprio file sui network presenti oggi (iTunes, Stitcher, Spreaker, SoundCloud, GooglePlay) vi permetterà di raggiungere nuove persone che non avreste mai potuto incontrare prima.

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

6 settembre 2018

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano con contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali. Se vuoi condividere le tue conoscenze o fare domande, iscriviti su it.quora.com

 

La domanda di oggi: quali sono i benefici derivanti dall’integrazione del podcast come strategia di marketing e comunicazione?

Risposta di Giorgio Minguzzi, Founder presso MERITA.BIZ (2015-oggi), su Quora.it.

 

Il beneficio che ne traggo io è principalmente relativo al personal branding.

Cercherò di essere sintetico e andrò a elencare qui i benefici che ho potuto sperimentare sulla mia pelle.

1. Farsi conosocere da una nuova audience

Caricare il proprio file sui network presenti oggi (iTunes, Stitcher, Spreaker, SoundCloud, GooglePlay) vi permetterà di raggiungere nuove persone che non avreste mai potuto incontrare prima. Anche agli inizi della vostra esperienza di podcaster, quando gli ascolti saranno inevitabilmente bassi, 100-200 persone ogni mese probabilmente ascolteranno le vostre puntate. Pensateci un attimo, quale sforzo dovrete fare per aggiungere 200 unità al numero di persone che raggiungete ogni giorno?

Oggi gli smartphone permettono di ascoltare ovunque i podcast, ma anche le auto si sono attrezzate. La mia ha un’app apposta. E non avete idea di quante persone ogni giorno percorrano un tratto di strada con il desiderio di non ascoltare musica ma di intrattenersi, di ascoltare una storia e, perché no, anche di formarsi e imparare cose nuove. Grazie al podcast potrete raggiungere tutte queste persone che non aspettano altro che incontrare proprio voi e i vostri contenuti.

2. Migliorare e rendere più efficace il vostro public speaking

I primi episodi saranno probabilmente terribili. Non date mai i vostri mp3 a chi ne capisce di dizione e a chi fa lo speaker alla radio. O trovate una persona molto misericordiosa oppure ritornerete a casa con le ossa rotte. Ve lo dico, io l’ho fatto e ormai mi sarei messo a piangere: l’accento non va bene, troppo lunghe le frasi, troppo noiso, troppo urlato, qui invece volume troppo basso, qui la musica non va bene, qui si sente ancora la “s” romagnola.

Ma fermatevi. Aspettate un istante, tenete duro. Ve lo dico: migliorerete. E migliorerete tanto. Magari non arrivetete mai alla perfezione ma, dopo già le prime dieci puntate, riascoltando il primo episodio vi scoprirete già migliorati.

Se avrete ancora pazienza, miglioreranno incredibilmentene non solo le vostre doti da public speaker, ma anche la vostra capacità di creare sintonia con la vostra audience, di persuadere e di usare la vostra voce per far capire meglio quello che volete comunicare.

3. Migliorare la vostra credibilità

La credibilità la si costruisce grazie ad un rapporto che dura nel tempo. Ma ho sempre sperimentato che, alla fine dei conti, è molto più facile dire a mia mamma e ai miei clienti che ho un programma radio che si scarica da internet. Quello lo capiscono subito tutti e molti finiscono persino per andarlo ad ascoltare per curiosità.

Quando lo fanno ascoltano, sentono di cosa parlo e si fanno un’idea da soli se quello che faccio fa al caso loro o se sono la persona con cui vogliono lavorare.

4. Aumentare l’autorevolezza nel proprio ambito lavorativo

Avere l’opportunità di far comprendere la nostra passione per il lavoro è fondamentale. Nel mio caso posso dire che anche mostrare agli ascoltatori il mio network di relazioni è altrettanto importante. Faccio un lavoro nel quale i generalisti sono in forte difficoltà. Se hai bisogno di un aiuto, con Facebook Ads lo puoi avere da un esperto di quell’ambito. Far capire che ne conosci uno proprio bravo che lavora con te, che è nella tua squadra, ho visto che rassicura tantissimo i clienti.

5. Rafforza le tue relazioni con gli influencer

Intervistare professionisti, offrire per primi uno spazio di visibilità aiuta a costruire una rete che spontaneamente e al momento giusto restituirà tutto quello che avete offerto per primi.

È così facile avvicinare un influencer dicendogli che volete offrirgli visibilità verso la vostra audience. Sicuramente molto di più che chiedergli un appuntamento a freddo per un caffè.

6. Ricevere visibilità da altri canali

Altri canali – come blog, giornali, a volte anche la TV o magari un tuo collega podcaster – inizieranno a offrirti di poter accedere alla loro audience offrendoti un extra di visibilità che prima avresti faticato tantissimo ad ottenere.

7. Aumentare i contenuti – Content Repurposing

Quanto costa scrivere cose interessanti? Non poco. Ma il contenuto audio del podcast può essere ri-utilizzato senza controindicazioni per molte altre cose. Un podcast può diventare facilmente un articolo per il blog, una citazione per una foto su Instagram e persino un video per YouTube (mettendo all’audio uno sfondo fisso e raggiungendo tutte quelle persone che usano YouTube in background mentre lavorano al pc).

8. Migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca

I contenuti hanno un valore nella SEO che è inestimabile. Ogni articolo in più, ogni visitatore in più, ogni minuto in più speso sulla vostra pagina ascoltando la puntata o leggendone la trascrizione contribuirà a migliorare il posizionamento del sito web.

9. Migliorare la presenza sui social

Certamente creerete ottimi contenuti che verrano poi postati sul web, ma le persone che ascoltano, persino i vip che intervisterete li condivideranno, permettendoti di avere una ulteriore esposizione.

10. Mettere il turbo alla mailing list

Buoni contenuti portano sempre a un incremento dell’interesse e delle persone che scelgono poi di iscriversi alla vostra mailing list.

11. Aumento delle vendite

Non è che devo spiegarvi che se il podcast sarà in grado di attrarre con ottimi contenuti persone interessante ai vostri prodotti e servizi ne venderete sicuramente di più. Il funnel funziona così: aumenti la pipeline e migliori il forecast.

12. Opportunità con le sponsorship

Una grande audience, o meglio ancora una audience ben profilata, aumenta le possibilità di attrarre qualcuno disposto a pagare per ottenere visibilità in quella nicchia di mercato. All’inizio saranno scambi merce: ti dò visibilità in cambio del tuo prodotto o servizio, ma presto appena arriveranno i numeri giusti arriveranno anche le sponsorizzazioni in denaro.

13. Essere invitato come speaker (a pagamento!)

Avrete una audience, saprete parlare in pubblico e non dovrete dimostrarlo: sarà chiaro a tutti. Perciò anche agli organizzatori degli eventi che saranno disponibili a riconsocervi un compenso.

Spero di aver risposto alla domanda.

 

Valentina Tosi

Valentina Tosi

Vive a Mountain View (California) dove riveste il ruolo di Head of Community Relations per l’Italia, in Quora. Valentina si è unita all’azienda nell’aprile del 2017 e si è occupata del lancio di Quora in Italiano, dopo aver lavorato a Google come Territory Manager per l’America Latina. Da quando si è trasferita in Silicon Valley, nel 2011, ha rivestito ruoli simili in altre aziende hi-tech. In precedenza ha vissuto a Barcellona, dove ricopriva il ruolo di Country Manager in una start-up del settore software as a service. Laureata in Lingue e Cultura per l’Impresa all’Università di Urbino, è nata e cresciuta a Gatteo Mare, in Romagna.
Valentina Tosi

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