Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Nasce RADIO ELETTRICA: la accendi, la ascolti, la riconosci!

Un microfono aperto, una sorta di pub, wine bar, dove gli amici, che siano musicisti, pittori, scrittori, si mettono seduti, raccontano e si raccontano.

Musica di Miriam Bendìa

14 Ottobre 2018

In una fase di massima espansione tecnologica come questa, nasce una nuova radio tutta digitale: il suo nome è Radio Elettrica.
L’idea è quella di ridare voce alla grande passione per la musica di 20 fra speakers e dj’s, tutti provenienti dalle più disparate esperienze radiofoniche, che si sono ritrovati e hanno unito le proprie forze.
Un suono riconoscibile al primo ascolto: è il motto alla base di questo progetto, una radio con una vera e propria carta d’identità sonora.

 

 

Ma sentiamo come ce la racconta la (misteriosa) redazione…

Dove e come?
Pensata e realizzata in una sede fisica accogliente dotata di tecnologie all’avanguardia, a Roma, ha già un palinsesto molto ricco (in via di ampliamento) e una sala concerti perfettamente accessoriata per ospitare live set acustici ed elettrici. Ma anche un club in cui i dj e gli speaker opereranno periodicamente come resident (dettagli a breve sul nostro sito).

Faremo 15 ore al giorno di trasmissioni in diretta, dal lunedì al sabato (dalle 9 alle 24) e la domenica dedicata a rubriche a tema (più i best of della settimana appena trascorsa).

Ogni giorno si alterneranno al microfono conduttori, giornalisti, musicisti, artisti, scrittori.

Tutti i programmi e le rubriche di Radio Elettrica saranno anche disponibili in podcast per essere ri-ascoltati, subito dopo la fine della diretta.
Le modalità di listening sono facili ed alla portata di tutti. Radio Elettrica potrà essere ascoltata in qualunque parte del mondo, da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (smartphone Android e IOS, tablet, computer ma anche smart TV, consolle per videogame e amplificatori-streamer, oltre che in diretta Facebook).
Nello specifico, per gli smartphone Android e iOS è già disponibile la nostra app, rapida e leggera (scaricabile dal play store di Google e dallo store di iTunes), da installare in due secondi, facile e molto intuitiva nella sua gestione.

 

 

Tre buoni motivi per ascoltare Radio Elettrica?
Il primo motivo è la buona musica! Ovviamente è sempre una questione di gusti personali, per questo abbiamo conduttori con pedigree di tutto rispetto. Dj che trasmettono già da tempo e che conoscono molto bene la musica, gli artisti sia storici che le ultime novità in uscita quotidianamente.

Il secondo è quello di avere di fronte una radio libera da steccati e paletti musicali.

Lo sappiamo che molte radio affermano la stessa cosa, però noi lo metteremo in pratica sul serio… Provate ad ascoltarci per una settimana!

Il terzo: Radio Elettrica è una radio che nasce dal basso, fatta da chi la fa, costruita nel vero senso della parola da tutta la redazione.

 

 

In un mondo di hashtag e di Stories, come può sopravvivere il concetto di radio?
Con la qualità! Oggi la maggior parte delle web radio trasmette musica senza contenuti: noi siamo una vera e propria radio con tanto di redazione, abbiamo per il momento, 15 ore di conduzione in diretta (ogni giorno).

Radio Elettrica sarà una radio viva, un work in progress continuo, avremo ospiti e amici sempre.

Radio Elettrica è un microfono aperto, una sorta di pub, wine bar, dove gli amici, che siano musicisti, pittori, scrittori, si mettono seduti, raccontano e si raccontano.

Uno spazio importantissimo, e per noi determinante, sarà quello dedicato alle associazioni che operano nei vari territori del nostro paese e non solo, daremo voce alle ONLUS.
Radio Elettrica sarà il megafono di queste persone che fanno un lavoro oscuro, ma vitale per tutte le comunità.

 

 

Un ospite che vorreste avere nelle trasmissioni Radio Elettrica? E uno che non vorreste avere?
Frank Zappa, se fosse ancora vivo. Comunque, credo sarà lo spirito e lo stile stesso della radio a determinarne i confini. Vorremmo avere tutti (o quasi), ma non tutti vorrebbero avere noi come interlocutori.

Radio Elettrica è strettamente legata alle attività esterne ed interne dell’Associazione di Promozione Sociale denominata “Elettrica”, ovviamente nelle varie trasmissioni verrà dato ampio spazio e voce alle ONLUS coerenti col nostro progetto.

Miriam Bendìa

RADIO ELETTRICA sarà on line dal 15 ottobre su:
● www.radioelettrica.it
● https://www.facebook.com/RadioElettrica/
● https://twitter.com/ElettricaRadio
● https://www.mixcloud.com/RadioElettrica/
● https://www.instagram.com/webradioelettrica/
● app android https://goo.gl/Xh6S5D
● app iOS https://tinyurl.com/y97jp55l
● Link per ascoltare Radio Elettrica con software come VLC, WinAmp, etc. https://goo.gl/1sGGSY

I Dj e gli speakers di Radio Elettrica sono… I nomi verranno svelati insieme al palinsesto, lunedì 15 ottobre alle 18. Stay tuned! 😉

 

Contatti:
Associazione di Promozione Sociale Elettrica
webradioelettrica@gmail.com
www.radioelettrica.it