Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

FOTONICA | Audio Visual Digital Art Festival 2018

Una manifestazione con l’intento sempre più concreto di costruire un ponte solido tra cittadini e cultura.

Arte di Daniele Votta

6 dicembre 2018

Forte del successo della prima edizione torna, a Roma, FOTONICA, il festival gratuito che indaga le forme d’arte legate all’elemento luce nel contesto contemporaneo.

Dal 7 fino al 15 dicembre 2018, il MACRO Asilo di Via Nizza ospiterà 65 artisti, 4 performance, 6 installazioni audio video, 3 live set av, 7 lecture, 3 workshop e oltre 40 partner internazionali coinvolti per una manifestazione volta ad esplorare l’innovazione delle arti audio video e digitali.

FOTONICA è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e in collaborazione con Siae.

Il festival anche quest’anno rinnova e amplia la sua fitta rete di collaborazioni realizzandone di nuove con le più importanti manifestazioni internazionali come Zsolnay Light Festival (Ungheria), Athens Digital Art Festival (Grecia), Patchlab Festival (Polonia) e Videomapping Mexico.

 

FOTONICA Festival delle Arti Visive e Interattive, il muro di televisioni
Untold Wall – FOTONICA 2018

 

Quotidianamente il museo ospita i molteplici appuntamenti della manifestazione: dalle installazioni audio video a quelle di light art, fino a toccare le nuove frontiere del videomapping svelate da Anticorp, curate dal collettivo Videomapping Mexico.

Nello specifico il Daily Program prevede sette categorie pensate proprio per tutti, grandi e piccini.

Tutti i giorni (dalle 10:00 alle 20:00) è possibile visitare i Videomapping Installations, Audio Video Installations, Lights Installations e le NetArt Installations.

Le installazioni prevedono giochi di luce con supporti digitali come video proiettori e tecnologie d’avanguardia: lo spettatore sarà invitato ad interagire con l’opera stessa.

 

Installazione audio video, lavorare, mangiare, dormire, fare fare. FOTONICA 2018. FLxER Team
Me-rror – FOTONICA 2018

 

Venerdì 7 e 14, sabato 8 e 15 sono i giorni delle Lecture dalle 16:00 alle 20:00 e delle Audio Video Performances dalle 22:00 alle 23:00.
Le lecture, organizzate nella sala cinema e nell’Auditorium del MACRO Asilo, prevedono l’intervento di esperti che passandosi il microfono sviluppano dibattiti culturali, affrontando temi della cultura audio visual.

Venerdì 7 e Sabato 15 dalle 10:00 alle 02:00, dopo le performance, i DJ-VJ set.
I DJ-VJ set rappresentano il background della maggior parte degli artisti audio visivi.

VJ da tutto il mondo riempiranno gli schermi con colori, storie e ritmi visivi lasciandosi andare anche ad improvvisazioni in diretta.

Venerdì 7 e 14 sono previsti workshop per adulti, mentre sabato 8 e 15 saranno i giorni dei workshop per i più piccoli.

Anche quest’anno infatti è previsto un coinvolgimento per il pubblico più giovane: fornire stimoli e strumenti creativi fin dall’infanzia contribuisce in maniera determinante alla diffusione di una cultura digitale e all’acquisizione di alfabeti digitali necessari per decodificare la società attuale.

 

FOTONICA 2018 e i workshop per bambini, il festival dell'arte gratuito
Workshops for kids – FOTONICA 2018

 

Tutte le attività in programma, inclusi i workshop, sono a ingresso gratuito!
Un Festival Culturale a disposizione di tutti, volto ad esplorare diversi linguaggi, tecniche e tecnologie audio-visive coinvolgendo realtà nazionali ed internazionali, con l’intento sempre più concreto di costruire un ponte solido tra cittadini e cultura.

Daniele Votta

Daniele Votta

Dall’analogico al digitale il percorso, gli obiettivi e le strategie non cambiano. In questo modo la passione per il marketing e la comunicazione che Daniele Votta ha applicato con energia ed entusiasmo, sia nell’organizzazione di eventi che nella produzione radiofonica, è ora approdata al social media marketing. CDA di successo in una delle più importanti radio private, account commerciale per il centro Italia di Edizioni Zero, docente di Marketing applicato alla radiofonia privata nei corsi della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università La Sapienza di Roma. Oggi fondatore e Managing partner di Bake Agency: agenzia di comunicazione e marketing con base a Roma. Una start up dal carattere forte, innovativo e creativo che si avvale della preziosa e qualificata collaborazione di coworkers da tutta Europa.
Daniele Votta