Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

La Grande Arte al cinema nel 2019

Un biglietto di sola andata nelle opere degli artisti più amati di sempre.

Film di Miriam Bendìa

27 dicembre 2018

Il progetto originale ed esclusivo de La Grande Arte al Cinema, nel corso del 2018, ha riempito le poltroncine rosse delle sale cinematografiche italiane con oltre 500.000 spettatori.
Per il 2019, la Nexo Digital propone una nuova stagione di eventi in pellicola unici: artisti, pennellate e musei attraverseranno i red carpet di tutto il mondo e arriveranno sul grande schermo.

 

La Grande Arte al Cinema Stagione 2019 Edgar Degas
Degas, Passione e Perfezione – La Grande Arte al Cinema 2019

 

Per l’inaugurazione di questo Ciclo di Arte al Cinema segnaliamo Degas – Passione e Perfezione, in programma il 28, 29 e 30 gennaio.
Il docu-film diventerà il pass esclusivo dello spettatore che avrà accesso alle rare e inconfondibili opere realizzate dal celebre pittore delle ballerine. Uno dei geni assoluti dell’impressionismo rivivrà viaggiando dalla superba mostra del Fitzwilliam Museum di Cambridge sino alle strade di Parigi.

Il 25, 26 e 27 febbraio sarà invece il momento di Tintoretto – Un ribelle a Venezia, una nuova travolgente produzione cinematografica firmata Sky Arte, ideata e scritta dal premio Strega Melania Mazzucco. Con la straordinaria partecipazione di Peter Greenaway, il film celebra il cinquantesimo anno di nascita di un gigante della pittura europea del XVI secolo: Jacopo Tintoretto.

Strettamente legato alla sua città dalla quale mai si separò, il film, girato proprio in laguna, ci restituisce l’eleganza e l’atmosfera di Venezia.

La pellicola ci permetterà di camminare attraverso la prima bottega a Cannaregio e di vistare la Scuola Grande di San Rocco, definita ancora oggi la Cappella Sistina dell’artista.

Non mancherà l’occasione di esplorare anche le rivalità del trittico artistico del tempo: Tintoretto, Tiziano e Veronese.

 

La Grande Arte al Cinema 2019 Gauguin prodotto da nexo Digital
Gauguin a Tahiti, il paradiso perduto – La Grande Arte al Cinema 2019

 

In primavera, la Nexo Digital trasporterà lo spettatore in terre esotiche con il film Gauguin a Tahiti – Il paradiso perduto, in programma il 25, 26 e 27 marzo.

Da Tahiti alle Isole Marchesi, il film sarà un viaggio alla ricerca del paradiso perduto, tra luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione per arrivare ai grandi musei americani dove sono custoditi i più grandi capolavori dell’artista.

Sulle tracce di una storia che appartiene ormai al mito si ripercorrono le tracce di una vita e una pittura primordiali, alla scoperta della vera identità di Paul Gauguin.

 

Da una produzione 3D produzioni, Nexo Digital e con il sostegno di Intesa San Paolo, il 15, 16 e 17 aprile si vola in Spagna alla scoperta de Il Museo Del Prado – La corte delle meraviglie.
Per celebrare il duecentesimo anniversario del museo, il film ci fa da guida turistica nella Madrid moderna, raccontando sei secoli di storia e arte spagnola attraverso 8.000 opere all’interno di uno dei Musei più grandi d’Europa.

Perché un dipinto è una tela, colore, materia e forma ma è anche la storia di uomini e donne, pittori e re, palazzi e regine, ricchezza e miseria.

 

La Grande Arte al Cinema 2019 Picasso prodotto da nexo Digital
Il Giovane Picasso – La Grande Arte al Cinema 2019

 

Proseguendo nell’itinerario spagnolo, il 6, 7 e 8 maggio ci affacciamo alla vita de Il Giovane Picasso.
Pablo Picasso, il genio dell’arte, è uno dei più grandi artisti del ventesimo secolo.

Ha scomposto e ricomposto gli esseri umani, attraversando periodi colorati ed esplorando terre lontane da casa, senza mai tradirsi. Morendo con il pennello tra le mani nel 1973.

Eppure la domanda è lecita, cos’ha reso Picasso l’artista che oggi riconosciamo? Dov’è cominciato tutto?

A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino.

Il giovane Picasso si interroga sui propri inizi e porta con sé gli occhi di chi guarda per scoprire le radici di una vena artistica immortale.

 

Dulcis in fundo, il 27, 28 e 29 maggio la stagione 2019 si chiude con Dentro Caravaggio.

Caravaggio, il primo occhio fotografico della storia dell’arte, ha percorso tutta l’Italia dipingendo e stupendo con la sua luce, portando un nome che a non tutti è noto.

Sandro Lombardi, grande attore teatrale, diventa Michelangelo Merisi. Attraverso la ricca mostra milanese dedicata all’artista, scavando attraverso i grandi temi legati alla biografia e alle opere emerge il tentativo di spiegare cosa lo rende nostro complice, perché ancora oggi il suo personaggio è tanto simile e vicino a noi.
Il film, prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman, è diretto da Francesco Fei.

 

L’eternità delle opere si mescola, come colori su tela, con il movimento e l’emozione del cinema: i primi sei appuntamenti del 2019 da non perdere! 

 

La Grande Arte al Cinema Stagione 2019

Miriam Bendìa

Miriam Bendìa

Tra un viaggio e l’altro, vive a Roma.
Ha scritto un pugno di libri.
Come Philippe Daverio, sostiene che la vita con l'arte talvolta migliora l'arte della vita.
Sogna molto, la notte. E ha imparato, al risveglio, a fidarsi delle proprie visioni oniriche.
Da grande – dice – sogna di fare la scrittrice.
Miriam Bendìa

Latest posts by Miriam Bendìa (see all)

 

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital.
Nel 2019 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.