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Come posso creare un piano di comunicazione per la mia azienda?

Una strategia di comunicazione aziendale su misura.

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

7 febbraio 2019

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano con contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali. Se vuoi condividere le tue conoscenze o fare domande, iscriviti su it.quora.com

La domanda di oggi: Come posso creare un piano di comunicazione per la mia azienda? 

Risposta di Alessandro Calvo, Fondatore di Just Vipera Web Agency.

 

conoscere il target cliente per un buon piano di comunicazione aziendale
Photo by rawpixel on Unsplash

 

Per creare un accurato piano di comunicazione, la prima cosa che dovrai fare è domandarti chi sia il tuo cliente-target.
Maggiore è la conoscenza del target e più facile sarà riuscire ad impostare una strategia vincente (anche se ovviamente si tratta soltanto del primo passo).

 

creare un piano di comunicazione per la propria azienda
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Informazioni sul Target

Le prime informazioni che dovrai raccogliere riguardano dei caratteri generici: età, sesso, professione, istruzione, uomo/donna, tutto quel che riguarda la demografia in generale.

A questo punto sarà invece importante passare alla presenza online nello specifico.

Dove sono più attivi i miei potenziali clienti? Sono più raggiungibili dai social o da Google? Nel primo caso dovrai impostare accuratamente una campagna di social media marketing, nel secondo prevarrà invece la SEO.
In che orari si connettono e quali informazioni cercano sul prodotto o servizio che offri?

 

pianificazione strategica, piano editoriale di comunicazione per l'azienda
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Pianificazione della strategia 

Una volta che avrai iniziato a comprendere di più i tuoi clienti sarà il momento di pianificare la tua strategia.
Per raggiungere le persone che hai identificato, quali contenuti sono adatti? Meglio dei vlog simpatici o degli articoli accademici sul blog aziendale? Questo dipende molto dall’età.

Se hai un pubblico giovane prediligi Instagram, se invece vuoi puntare su Facebook devi considerare che questa piattaforma è sempre più orientata alla produzione di video.

 

Organizzare il target clienti e pianificare una strategia di comunicazione aziendale
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Piano editoriale e di Pubblicazione Social 

Dopo aver riflettuto meglio sui canali da utilizzare, devi pensare a quali contenuti possono allo stesso tempo essere utili per informare le persone sulla tua attività ed interessanti per l’utente.

Crea una routine settimanale di pubblicazione sul blog e sui social e mantieni costante il ritmo senza sacrificare la qualità di ciò che posti. Questo è quello che fa davvero la differenza.

 

monitoraggio del marketing aziendale SEO e Google Analytics
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Monitoraggio

Man mano che le pubblicazioni scorreranno, aumenterà il numero di dati in tuo possesso.
I social offrono loro stessi dei servizi per monitorare il traffico, per il tuo sito puoi invece utilizzare Google Analytics.

Dai numeri potrai evincere quali contenuti abbiano riscosso più successo e siano più utili per la tua mission, e sono quelli che dovrai enfatizzare in futuro. Otterrai anche importanti dati sugli orari e sui giorni della settimana in cui la tua comunicazione risulta più efficace.

Non ti resta altro che iniziare ad affrontare un punto dopo l’altro e correggere il tiro man mano che hai sufficienti dati a disposizione per comprendere i risultati che stai ottenendo.
In principio la crescita sarà piuttosto lenta, ma col tempo beneficerai dell’esponenzialità di questi canali e si rivelerà un ottimo investimento (se fatto correttamente).

Valentina Tosi

Valentina Tosi

Vive a Mountain View (California) dove riveste il ruolo di Head of Community Relations per l’Italia, in Quora. Valentina si è unita all’azienda nell’aprile del 2017 e si è occupata del lancio di Quora in Italiano, dopo aver lavorato a Google come Territory Manager per l’America Latina. Da quando si è trasferita in Silicon Valley, nel 2011, ha rivestito ruoli simili in altre aziende hi-tech. In precedenza ha vissuto a Barcellona, dove ricopriva il ruolo di Country Manager in una start-up del settore software as a service. Laureata in Lingue e Cultura per l’Impresa all’Università di Urbino, è nata e cresciuta a Gatteo Mare, in Romagna.
Valentina Tosi

Copertina: Photo by rawpixel on Unsplash

Alessandro Calvo, Founder | JustVipera Web Writing Boutique e Fondatore presso Just Vipera Web Agency (2017-oggi).
Ha studiato Economia Aziendale presso Università degli Studi di Torino.