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Quali sono i benefici dell’integrazione del podcast come strategia di marketing e comunicazione?

I podcast, come guadagnarci?

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

29 aprile 2019

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali.
Se vuoi condividere le tue conoscenze o fare domande, iscriviti su it.quora.com.

La domanda di oggi: quali sono i benefici dell’integrazione del podcast come strategia di marketing e comunicazione? 

Risposta di Giorgio Minguzzi, Founder presso MERITA.BIZ

 

postcad e idee di marketing
Photo by Eric Nopanen on Unsplash

 

Per iniziare, sento di dover dichiarare che il beneficio tratto da me è principalmente relativo al personal branding.

Ma cercando di essere sintetico, andrò a elencare i vari benefici che ho potuto sperimentare in prima persona!

  • Farsi conoscere da una nuova audience

Caricare il proprio file sui network presenti oggi (iTunes, Stitcher, Spreaker, SoundCloud, GooglePlay) vi permetterà innanzitutto di ampliare la vostra rete di contatti. Anche agli inizi dell’esperienza di podcaster, quando gli ascolti saranno inevitabilmente bassi, 100-200 persone ogni mese probabilmente visualizzeranno le vostre puntate.

Pensateci un attimo, qual è lo sforzo che dovrete fare per aggiungere 200 unità al numero di persone che raggiungete ogni giorno?

Oggi gli smartphone permettono di ascoltare ovunque i podcast, ma anche le auto si sono attrezzate. La mia ha un’app apposta. E non avete idea di quante persone ogni giorno percorrano un tratto di strada con il desiderio di non ascoltare musica ma di intrattenersi, di ascoltare una storia e, perché no, anche di formarsi e imparare cose nuove.
Grazie al podcast potrete raggiungere tutte queste persone che non aspettano altro che incontrare proprio voi e i vostri contenuti.

 

podcast come rendere più efficace lo speaking
Photo by NeONBRAND on Unsplash

 

  • Migliorare e rendere più efficace il vostro public speaking

I primi episodi saranno probabilmente terribili. Non date mai i vostri mp3 a chi ha studiato dizione o a chi fa lo speaker alla radio. A meno che non troviate una persona molto misericordiosa, ritornerete a casa con le ossa rotte.

L’accento non va bene, troppo lunghe le frasi, troppo noioso, troppo urlato, volume troppo basso, la musica non va bene, qui si sente ancora la “s” romagnola.

Ma fermatevi. Aspettate un istante, tenete duro.
Migliorerete. E migliorerete tanto. Riascoltando il primo episodio, capirete molte cose e col tempo crescerete. Creare sintonia con la vostra audience, persuadere e usare la vostra voce per far arrivare al meglio ciò che volete comunicare, sono abilità che si acquisiscono con l’esperienza.

 

radio e speaking - come rendere efficaci i podcast
Photo by Tracy Thomas on Unsplash

 

  •  Migliorare la vostra credibilità

La credibilità la si costruisce grazie ad un rapporto che dura nel tempo. Ma ho constatato che, alla fin fine, è molto più facile dire alla gente che ho un programma radio scaricabile da internet.
È più immediato, più comprensibile e così molti finiscono con andare ad ascoltarlo, anche solo per curiosità.

 

  • Aumentare l’autorevolezza nel proprio ambito lavorativo

Cogliere l’opportunità per comunicare la passione per il proprio lavoro è fondamentale.
Importante è anche parlare agli ascoltatori dei propri network di relazioni. I generalisti sono in forte difficoltà. Se hai bisogno di un aiuto, con Facebook Ads, lo puoi ottenere da un esperto di quell’ambito. Far capire che si hanno conoscenze solide a lavorare con te, crea fiducia e stabilità nei clienti.

 

migliorare i podcast con le relazioni con gli influencer
Photo by CoWomen on Unsplash

 

  •  Rafforzare le relazioni con gli influencer e ricevere visibilità da altri canali

Intervistare professionisti, offrire uno spazio di visibilità, aiuta a costruire una rete che, spontaneamente e al momento giusto, restituirà tutto quello che avete offerto per primi.

È facile avvicinare un influencer, basta offrirgli visibilità attraverso la vostra audience.

Vien da sé che altri canali – come blog, giornali, a volte anche la TV o magari un tuo collega podcaster – notandoti, inizieranno ad offrirti di accedere alla loro audience, così da ottenere un extra di visibilità che prima magari avresti faticato ad ottenere.

 

  • Aumentare i contenuti – Content Repurposing

Quanto costa scrivere cose interessanti? Non poco. Ma il contenuto audio del podcast può essere ri-utilizzato senza controindicazioni per molte altre cose.
Un podcast può diventare facilmente un articolo per il blog, una citazione per una foto su Instagram o persino un video per YouTube.

 

studiare la comunicazione dei podcast
Photo by Mike McAlister on Unsplash

 

  • Migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca e sfruttare la mailing list

I contenuti hanno un valore nella SEO che è inestimabile. Ogni tag, ogni articolo, ogni visitatore, ogni minuto in più speso sulla vostra pagina,  contribuirà a migliorare il posizionamento del sito web.
Buoni contenuti portano sempre a un incremento dell’interesse e delle persone che scelgono poi di iscriversi alla vostra mailing list.

Naturalmente è importante poi curare i contenuti di quest’ultima.

 

guadagnare facendo da speaker con i podcast
Photo by Joshua Oluwagbemiga on Unsplash

 

  •  Aumento delle vendite e opportunità con le sponsorship

Di fatto il podcast con ottimi contenuti sarà in grado di attrarre persone interessate ai vostri prodotti e servizi, permettendovi di vendere di più.

Una grande audience, o meglio ancora una audience ben profilata, aumenta le possibilità di attrarre qualcuno disposto a pagare per ottenere visibilità in quella nicchia di mercato. All’inizio saranno scambi merce: ti dò visibilità in cambio del tuo prodotto o servizio, ma, appena arriveranno i numeri giusti, conoscerete anche le sponsorizzazioni in denaro.

 

  •  Essere invitato come speaker (a pagamento!)

Avere una audience è sinonimo di saper parlare in pubblico, arriverà un momento infatti in cui non dovrete dimostrarlo: sarà chiaro a tutti.
Sarete notati, conosciuti e magari invitati. Naturalmente da organizzatori di eventi disposti a riconoscervi un compenso.

 

Valentina Tosi

Valentina Tosi

Vive a Mountain View (California) dove riveste il ruolo di Head of Community Relations per l’Italia, in Quora. Valentina si è unita all’azienda nell’aprile del 2017 e si è occupata del lancio di Quora in Italiano, dopo aver lavorato a Google come Territory Manager per l’America Latina. Da quando si è trasferita in Silicon Valley, nel 2011, ha rivestito ruoli simili in altre aziende hi-tech. In precedenza ha vissuto a Barcellona, dove ricopriva il ruolo di Country Manager in una start-up del settore software as a service. Laureata in Lingue e Cultura per l’Impresa all’Università di Urbino, è nata e cresciuta a Gatteo Mare, in Romagna.
Valentina Tosi

Giorgio Minguzzi:

Consulente | CRM Coach | Podcaster
Founder presso MERITA.BIZ (2015-oggi)
CMO presso Improovo (2016-oggi)
Ha studiato Scienze ambientali presso l’Università di Urbino