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Come pianificare al meglio una strategia di marketing su Facebook?

Non ci sono formule segrete, per ottenere il massimo su Facebook devi "testare" e ottimizzare.

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

15 maggio 2019

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali.
Se vuoi condividere le tue conoscenze o fare domande, iscriviti su it.quora.com.

La domanda di oggi: qual è il modo migliore per pianificare una strategia di marketing su Facebook? 

Risposta di Salbin Neziri, Engineering & Digital Media.

 

facebook e le strategie di marketing
Photo by Alex Haney on Unsplash

 

Facebook è una piattaforma che ti permette di raggiungere potenziali clienti e creare relazioni durature con loro.
Ti spiego brevemente i passaggi da seguire per diventare un pioniere di Facebook.

 

  • SCELTA DEGLI OBIETTIVI

 

La prima cosa che devi considerare per la tua strategia marketing su Facebook è determinare gli obiettivi: che risultati vuoi ottenere? Aumentare le vendite? Valorizzare il brand? Aumentare i fan della pagina?
In base agli obiettivi scelti si può determinare quali azioni intraprendere nella tua strategia marketing.

 

pianificare gli obiettivi della propria strategia di marketing
Photo by Alvaro Reyes on Unsplash

 

  • SCELTA DEL PUBBLICO

Facebook conta più di 2.20 miliardi di utenti attivi ogni mese. È importante conoscere e definire il tuo target. Facebook ti permette di scegliere il pubblico in base al luogo, all’età, al sesso, agli interessi e molto altro ancora.

Insights sul pubblico ti consente di scoprire di più sul tuo pubblico di destinazione. Scoprirai informazioni aggregate come gli interessi, che puoi usare per trovare nuovi destinatari che potrebbero essere interessati alla tua azienda.

 

  • SCELTA DEL BUDGET

Prossimo passo è quello di impostare il tuo budget mensile per le inserzioni.
E’ bene investire inizialmente una somma per fare dei test che ti permetteranno di identificare e valutare il costo del risultato medio.

 

  • CREAZIONE CAMPAGNE

Ci sono vari modi per creare campagne pubblicitarie su Facebook.

 

obiettivo marketing schermata facebook
Facebook

 

È importante scegliere…

  • TEST, TEST, TEST

I test delle inserzioni su Facebook sono fondamentali. Su Facebook è possibile testare tutto: dall’obiettivo, al pubblico, alle offerte, fino ad arrivare ad ogni singolo elemento di un inserzione come testi, immagini o video.

Tra i test è il caso di ricordare il classico A/B test, funzionalità integrata all’interno delle Facebook Ads che consente in pochi passi di testare inserzioni, target, impostazioni di pubblicazione e posizionamenti.

Test come questi aiutano a prendere decisioni veloci per ottimizzare le campagne ed ottenere maggiori risultati a minor prezzo.

Ecco tre esempi di test:

  1. Variazioni nel titolo dell’annuncio.
  2. Variazioni delle immagini dell’annuncio.
  3. Variazioni nel copy dell’annuncio.

 

retargeting e strategy marketing su facebook
Photo by Campaign Creators on Unsplash

 

  • RETARGETING

Con il pixel di Facebook la qualità delle tue campagna Facebook salirà notevolmente: ti basta inserire il codice sul tuo sito web e puoi creare diversi segmenti di pubblico personalizzati in base al comportamento degli utenti sul sito.

Attraverso il pixel è possibile raggiungere gli utenti che hanno visitato il sito web, per proporre loro inserzioni mirate su ciò di loro interesse.

 

  • REPORT E ANALISI

È importante monitorare e analizzare i risultati sull’andamento delle campagne per capire cosa modificare per ottenere maggiori risultati a minor costo.

 

facebook e strategie di marketing
Photo by Tim Bennett on Unsplash

 

  • CONTENT MARKETING

Oltre alle inserzioni di Facebook devi creare un piano dei contenuti e un calendario editoriale. Devi comunicare e interagire il pubblico. Rispondere alle loro domande e ai messaggi (il bot per Facebook Messenger è una buona soluzione).

Gli algoritmi di Facebook cambiano continuamente. Per arrivare a creare campagne di successo devi testare, testare e testare.

Alcune strategie vanno meglio per la promozione di prodotti, altre sono più adatte per la promozione di attività locali, ecc.

Non ci sono formule segrete, per ottenere il massimo su Facebook devi testare e ottimizzare.

Valentina Tosi

Valentina Tosi

Vive a Mountain View (California) dove riveste il ruolo di Head of Community Relations per l’Italia, in Quora. Valentina si è unita all’azienda nell’aprile del 2017 e si è occupata del lancio di Quora in Italiano, dopo aver lavorato a Google come Territory Manager per l’America Latina. Da quando si è trasferita in Silicon Valley, nel 2011, ha rivestito ruoli simili in altre aziende hi-tech. In precedenza ha vissuto a Barcellona, dove ricopriva il ruolo di Country Manager in una start-up del settore software as a service. Laureata in Lingue e Cultura per l’Impresa all’Università di Urbino, è nata e cresciuta a Gatteo Mare, in Romagna.
Valentina Tosi

Salbin Neziri
Engineering & Digital Media
Digital Marketer (2010 – oggi)