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Come posso sviluppare una strategia digitale?

Definire un obiettivo, il target, le risorse: i primi passi da compiere.

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

25 giugno 2019

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali.
Se vuoi condividere le tue conoscenze o fare domande, iscriviti su it.quora.com.

La domanda di oggi: come posso sviluppare una strategia digitale? 
Risposta di Heidi Iuliano, formatrice e consulente di Web Marketing.

 

strategie di marketing, l'e-commerce
Photo by Nathan Dumlao on Unsplash

 

Con l’avvento del web, il processo di acquisto di una persona è cambiato: il punto di partenza non è più lo scaffale del supermercato o la vetrina di un negozio.

Il primo punto di contatto tra l’azienda e l’utente avviene quando quest’ultimo effettua la prima, generica, ricerca online.

Nel 2011 è proprio Google a parlare per la prima volta del ZMOT “Zero Moment of Truth per definire questa prima interazione.

Oggi, l’utente svolge ricerche di tipo informativo PRIMA ancora di sapere cosa comprerà.

Il prodotto che proponiamo deve innanzitutto rispondere a un bisogno, perché spesso il bisogno è l’unica cosa chiara all’utente in fase di ricerca. Durante questo processo, l’utente acquisirà informazioni e, quindi, deciderà cosa acquistare spostandosi attraverso un funnel dall’ampio bacino iniziale, che lo porterà fino alla strettoia finale, l’acquisto.

 

 

PERCHÉ ESSERE PRESENTE SUL WEB?

Il numero di persone che usa il digitale ogni anno aumenta e il trend è continuamente in crescita.

Questo significa che, potenzialmente, sul web ci sono la maggior parte dei potenziali clienti.

Inoltre ci sono altri benefici:

  • costo: prima di investire tempo e/o soldi si può sondare il mercato per capire l’interesse
  • numero: si può raggiungere un numero elevato di persone
  • profilazione: ci si rivolge alle persone che sono interessate al mio prodotto/servizio
  • brand awareness: è possibile aumentare la conoscenza del proprio marchio
  • customer care: si crea un’interazione diretta con i clienti

 

l'importanza di una strategia digitale
Photo by Austin Distel on Unsplash

 

L’IMPORTANZA DI AVERE UNA STRATEGIA DIGITALE

Spesso le aziende decidono di intraprendere un percorso di comunicazione digitale senza avere una strategia.

Ma questo equivale a decidere di fare un viaggio senza avere una meta prefissata da raggiungere:

  • quale mezzo vuoi utilizzare per gli spostamenti?
  • quanti giorni durerà il tuo viaggio?
  • quante tappe vuoi effettuare?
  • con quali compagni di viaggio?

Avere una strategia digitale significa pianificare il proprio viaggio sul web.

Ecco quali sono i passi da seguire nel costruire una strategia digitale.

 

obiettivi di una strategia digitale
Photo by Estée Janssens on Unsplash

 

1. QUAL È L’OBIETTIVO DELLA TUA STRATEGIA DIGITALE 

Prima di tutto bisogna decidere la meta ovvero qual è il tuo obiettivo.

La differenza tra un sogno e un obiettivo è una data.
Scriveva Walt Disney.

L’obiettivo di una comunicazione sul web potrebbe essere diverso:

  • accrescere la forza del brand
  • aumentare la propria reputazione
  • affermare il proprio status di esperto
  • fornire uno strumento immediato di comunicazione con il cliente (customer care)

Se non stabilisci degli obiettivi per la tua strategia digitale come fai a verificare se li raggiungi?
Definire l’obiettivo è uno dei primi passi da compiere quando si prende una qualsiasi decisione: dove vuoi arrivare?

Ho già affrontato questo argomento in un precedente articolo che puoi leggere qui.

 

stabilire le risorse per la strategia
Photo by William Iven on Unsplash

 

2. QUALI SONO LE RISORSE A DISPOSIZIONE

Il secondo punto è quello di capire quali sono le risorse a disposizione. Con il termine “risorse” si intende sia una risorsa di tipo economico che una risorsa di tipo temporale.

Infatti spesso si dimentica di calcolare, o si sbaglia nel calcolo della valutazione, il tempo che si impiega nello svolgere un determinato lavoro.

Se non si hanno risorse interne a disposizione in grado di occuparsi del digitale, è necessario rivolgersi ad uno specialista esterno che collabori con la propria realtà.

In questo caso quindi è necessario prevedere un budget da investire.

 

i target della strategia
Stabilire le risorse per la strategia

 

3. CHI È IL TUO TARGET

Sfatiamo la convinzione che il tuo prodotto o servizio sia adatto a tutti: non è così!

Parlare a tutti equivale non parlare a nessuno: per potersi rivolgere a tutti si deve rimanere molto generici e superficiali.

Per poter coinvolgere qualcuno invece è necessario riuscire a spiegare come il tuo prodotto possa risolvere il SUO problema specifico, nel dettaglio.

Identifica quindi il tuo target e il tuo cliente tipo:

  • chi è?
  • quanti anni ha?
  • cosa gli piace
  • di cosa si occupa?
  • quali sono le sue paure?
  • quali sono i suoi obiettivi?

 

scegliere i canali social per una strategia
Photo by Saulo Mohana on Unsplash

 

4. QUALI CANALI SCEGLIERE

Adesso che hai identificato il tuo cliente devi scegliere i corretti canali social per la tua comunicazione digitale. La scelta del canale o dei canali adatti non deve basarsi sulle statistiche generali o sul sentito dire. Ogni settore è differente.

In base alle risorse e all’identificazione del tuo target (punti 2 e 3), adesso poniti la domanda:

Dove si trova il tuo cliente? È proprio lì che dovrai andare ad intercettarlo!

Ricordati però che nessuno apre Facebook la mattina per comprare un paio di scarpe…

La vendita sui social network NON deve essere una vendita diretta.

 

 

Valentina Tosi

Valentina Tosi

Vive a Mountain View (California) dove riveste il ruolo di Head of Community Relations per l’Italia, in Quora. Valentina si è unita all’azienda nell’aprile del 2017 e si è occupata del lancio di Quora in Italiano, dopo aver lavorato a Google come Territory Manager per l’America Latina. Da quando si è trasferita in Silicon Valley, nel 2011, ha rivestito ruoli simili in altre aziende hi-tech. In precedenza ha vissuto a Barcellona, dove ricopriva il ruolo di Country Manager in una start-up del settore software as a service. Laureata in Lingue e Cultura per l’Impresa all’Università di Urbino, è nata e cresciuta a Gatteo Mare, in Romagna.
Valentina Tosi

Heidi Iuliano
Digital Manager & Strategist | presso Heidi consultant (2016-oggi)
Co-Founder presso Digital And CO (2018-oggi)
Ex Formatrice (2018)
Ha studiato Master in Social Media Marketing presso SQuola di Blog (2017)
Laurea in Ingegneria aerospaziale presso Politecnico di Milano

 

Copertina:  Photo by Isaac Smith on Unsplash