Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Spider-Man, il supereroe compagno di banco

Non un eroe solitario ma un normalissimo adolescente che vuole godersi la vita e salvare il mondo.

Film di Elisabetta D'Amore

11 luglio 2019

Il 3 Luglio, Spider-Man ha illuminato la notte veneziana!

Proprio a Piazza San Marco si è svolto un evento immersivo che ha stupito e incantato centinaia di spettatori. Un mix di vari elementi ha fatto rivivere una spettacolare esperienza con i personaggi del film sui monumenti più iconici di Venezia.

Un omaggio alla città lagunare, protagonista di numerose scene di Spider-Man: Far From Home, nelle sale italiane dal 10 Luglio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

 

 

Nel finale di Avengers: Endgame abbiamo assistito alla morte di Iron Man, un evento che ha segnato il giovane Peter Parker.

Tony Stark era il suo mentore, colui che ha trasformato un geniale ragazzino di New York nell’Uomo Ragno, riponendo di fatto nelle sue mani “grande potere da cui deriva grande responsabilità”.

Tony Stark credeva in lui e gli affiderà le sorti degli Avengers.

Nel nuovo Spider-Man: Far From Home vediamo il giovane Peter (Tom Holland) che, per riprendersi dagli scioccanti eventi, decide di fare le valigie e unirsi ai suoi compagni di classe in partenza per una gita scolastica in Europa. Tra loro ci sono anche Michelle (Zendaya), di cui è innamorato, e il suo caro amico Ned (Jacob Batalon).

 

Samuel L. Jackson and Cobie Smulders in Columbia Pictures' SPIDER-MAN: ™ FAR FROM HOME.
Samuel L. Jackson and Cobie Smulders in Columbia Pictures’ SPIDER-MAN: ™ FAR FROM HOME.

 

Peter ha tutte le intenzioni di staccare la spina (e lasciare a casa il suo vestito da supereroe) ma Nick Fury (Samuel L. Jackson) inesorabilmente gli rovina i piani. Lo coinvolge per sventare gli attacchi, proprio in Europa, degli Elementari, tre creature basate rispettivamente sui personaggi di Sandman (fatto di sabbia), Molten Man (padrone del fuoco) e Hydro Man (fatto di acqua).

Gli Elementari provengono da un’altra dimensione e sono atterrati sulla terra per portare distruzione e caos.

Sono forze irrazionali e prive di controllo, per questo motivo ad affiancare Spider-Man ci sarà uno dei più potenti illusionisti del mondo Marvel Cinematic Universe, Quentin Beck ovvero Mysterio (Jake Gyllenhaal) proveniente da un pianeta Terra alternativo.

 

(l to r) Numan Acar, Tom Holland and Jacky Gyllenhaal in Columbia Pictures' SPIDER-MAN: ™ FAR FROM HOME
(l to r) Numan Acar, Tom Holland and Jacky Gyllenhaal in Columbia Pictures’ SPIDER-MAN: ™ FAR FROM HOME

 

Mysterio conosce bene gli Elementari ed è per questo che lo stesso Nick Fury chiede il suo aiuto per fronteggiare la minaccia.

Beck unirà le forze con quelle di Spider-Man, malauguratamente renderà più forte il giovane eroe di “quartiere”.

Il regista Jon Watts, già al suo secondo film sull’eroe in calzamaglia, ci ha portato in un mood decisamente meno drammatico: praticamente racconta la storia di un gruppo di adolescenti in giro per l’Europa (Venezia, Alpi svizzere, Praga, Berlino e Londra) che, con dinamiche divertenti e ironiche, si trovano a fronteggiare le forze del male.

Peter qui vuol far parte di un gruppo, non vuole essere l’eroe solitario.

E come un normalissimo ragazzo vuole godersi la vita, l’amore e le amicizie, ma lui è Spider-Man e ancora una volta si troverà a combattere per salvare il mondo.

 

Tom Holland is Peter Parker, in Columbia Pictures' SPIDER-MAN:™ FAR FROM HOME.
Tom Holland is Peter Parker, in Columbia Pictures’ SPIDER-MAN:™ FAR FROM HOME.

 

Il regista riesce a mescolare per ben 129 minuti ritmo, azione, commedia in un modo direi perfetto; il tutto accompagnato da una colonna sonora che spacca.

Ci conduce dall’ultimo film sugli Avengers allo sviluppo del personaggio di Spider-Man, sino all’apertura di nuovi scenari per le prossime avventure.

Watts ci fa ridere, ci sorprende con effetti speciali in 2D che non hanno niente da invidiare al 3D, ci fa commuovere, ma soprattutto ci lancia due o tre sorprese bomba che per ovvi motivi non vi voglio spoilerare.

 

Spider-Man in Columbia Pictures' SPIDER-MAN: ™ FAR FROM HOME.
Spider-Man in Columbia Pictures’ SPIDER-MAN: ™ FAR FROM HOME.

 

Forse è esagerato dire che è uno dei migliori film fatti su Spider-Man ma posso affermare che è una ventata di freschezza, per farci apprezzare ancora di più il personaggio in questione.

Ah, un’ultima cosa: come in ogni film della Marvel, alzatevi dalla poltrona solo dopo la fine dei titoli di coda… Ma questa volta c’è un motivo in più per restare, un piccolo cameo che non si può assolutamente perdere.

 

Elisabetta D'Amore

Elisabetta D'Amore

Nata a Roma, città che nonostante tutto ama, il 1 giugno del 1973 (gemelli, ascendente leone).
Ha sempre amato l'arte e, grazie agli studi di architettura, ha potuto sviluppare ancora di più questa passione.
Ama viaggiare, il cinema, il teatro, la musica (anche classica), non può vivere senza mostre, cucinare, il cibo e il buon vino.
Nuotatrice da più di 40 anni, prima anche a livello agonistico, ora solo per passione.
Con una sola parola può descriversi: Curiosa.
Elisabetta D'Amore

Latest posts by Elisabetta D'Amore (see all)

Eccezionale esordio al box-office italiano per Spider-Man: Far From Home! Ieri, mercoledì 10 luglio, nel primo giorno di programmazione, il film ha incassato la straordinaria cifra di oltre 1,5 milioni di euro e battuto numerosi record.

Tra questi miglior esordio in sala per un super-eroe in Italia (escluse aperture in giorni festivi o pre-festivi) e miglior debutto di un film dell’Universo Marvel (escluse aperture in giorni festivi o pre-festivi). Inoltre il film ha registrato il miglior esordio, in assoluto, nel biennio 2018-2019 (sempre escluse aperture in giorni festivi o pre-festivi).

Thomas J. Ciampa, Senior Vice President Distribution di Warner Bros. Entertainment italia ha dichiarato:

Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato clamoroso che premia lo sforzo costante di Warner nel sostenere il mercato cinematografico anche durante i mesi estivi. Voglio condividere questa vittoria con gli altri Studios che si stanno impegnando attivamente in tal senso.