Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Come fare lead generation?

...E trasformare gli utenti in clienti.

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

12 luglio 2019

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali.
Se vuoi condividere le tue conoscenze o fare domande, iscriviti su it.quora.com.

La domanda di oggi: come fare lead generation? 

Risposta di Marco Scarsella, Digital Marketing Director and Founder presso Viva Digital.

 

Photo by Giang Vu on Unsplash
Photo by Giang Vu on Unsplash

 

Lead Generation è uno di quei problemi che prima o poi si troverà a dover affrontare chiunque lavori nel marketing, poiché incide di gran lunga sul risultato finale della strategia di un’attività.

In una strategia di Inbound Marketing ciò che conta è il modo in cui un contenuto viene prodotto e condiviso, ma anche l’instaurazione di rapporti di fiducia con i propri utenti e quindi con potenziali clienti. La strategia per attirare l’attenzione sta nella creazione di contenuti online di qualità, il cui obiettivo è quello di attrarre visitatori qualificati e accompagnarli verso una soluzione.

Il Lead è il contatto, la persona che ha manifestato il proprio interesse nei confronti di prodotti e servizi dell’azienda.

 

Photo by Carlos Alberto Gómez Iñiguez on Unsplash
Photo by Carlos Alberto Gómez Iñiguez on Unsplash

 

La strategia di web marketing migliore e più efficace nella lead generation è per l’appunto l’Inbound Marketing, dove per ottenere buoni risultati bisogna principalmente puntare su quattro obiettivi:

  1.  attrarre
  2. convertire
  3. chiudere
  4. fidelizzare.

Il fine ultimo di questa strategia è l’attrarre traffico, meglio se di qualità e qualificato verso il sito aziendale, più è profilato maggiori saranno le possibilità che questi utenti diventino lead e poi clienti.

Le strategie digitali che possiamo identificare come i migliori mezzi per attirare lead sono il content marketing, i social media e l’email marketing.

 

Photo by Sticker Mule on Unsplash
Photo by Sticker Mule on Unsplash

 

Gli strumenti più validi per questo processo generalmente sono:

  • Call to action, attirano l’attenzione dei visitatori, li invitano a cliccare in un punto, quindi a svolgere un’azione sulla pagina
  • Landing Page, dove vengono illustrare le offerte oggetto delle campagne
  • Offerte o accesso a contenuti privati e personalizzati, ai quali si accede attraverso la compilazione di un form.

Dopo aver creato traffico qualificato verso il sito, bisogna mettere in atto meccanismi di lead generation, poiché è necessario trasformare gli utenti in clienti.

Valentina Tosi

Valentina Tosi

Vive a Mountain View (California) dove riveste il ruolo di Head of Community Relations per l’Italia, in Quora. Valentina si è unita all’azienda nell’aprile del 2017 e si è occupata del lancio di Quora in Italiano, dopo aver lavorato a Google come Territory Manager per l’America Latina. Da quando si è trasferita in Silicon Valley, nel 2011, ha rivestito ruoli simili in altre aziende hi-tech. In precedenza ha vissuto a Barcellona, dove ricopriva il ruolo di Country Manager in una start-up del settore software as a service. Laureata in Lingue e Cultura per l’Impresa all’Università di Urbino, è nata e cresciuta a Gatteo Mare, in Romagna.
Valentina Tosi

Marco Scarsella
Digital Marketing Director and Founder at Viva Digital
A Viva Digital ci occupiamo di Digital Marketing, in modo innovativo e con un focus particolare per la creazione di nuovi prodotti e servizi.

• Digital Marketing and Branding
• Search Marketing and Social Media
• Sales Conversion and Ecommerce
• Web Development and Apps

 

Cover Photo by Matt Nelson on Unsplash