Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel…
...E trasformare gli utenti in clienti.
Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi
12 Luglio 2019
Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità.
Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali.
Se vuoi condividere le tue conoscenze o fare domande, iscriviti su it.quora.com.
La domanda di oggi: come fare lead generation?
Risposta di Marco Scarsella, Digital Marketing Director and Founder presso Viva Digital.
Lead Generation è uno di quei problemi che prima o poi si troverà a dover affrontare chiunque lavori nel marketing, poiché incide di gran lunga sul risultato finale della strategia di un’attività.
In una strategia di Inbound Marketing ciò che conta è il modo in cui un contenuto viene prodotto e condiviso, ma anche l’instaurazione di rapporti di fiducia con i propri utenti e quindi con potenziali clienti. La strategia per attirare l’attenzione sta nella creazione di contenuti online di qualità, il cui obiettivo è quello di attrarre visitatori qualificati e accompagnarli verso una soluzione.
Il Lead è il contatto, la persona che ha manifestato il proprio interesse nei confronti di prodotti e servizi dell’azienda.
La strategia di web marketing migliore e più efficace nella lead generation è per l’appunto l’Inbound Marketing, dove per ottenere buoni risultati bisogna principalmente puntare su quattro obiettivi:
Il fine ultimo di questa strategia è l’attrarre traffico, meglio se di qualità e qualificato verso il sito aziendale, più è profilato maggiori saranno le possibilità che questi utenti diventino lead e poi clienti.
Le strategie digitali che possiamo identificare come i migliori mezzi per attirare lead sono il content marketing, i social media e l’email marketing.
Gli strumenti più validi per questo processo generalmente sono:
Dopo aver creato traffico qualificato verso il sito, bisogna mettere in atto meccanismi di lead generation, poiché è necessario trasformare gli utenti in clienti.
Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel…
Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel…
Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo,…
Marco Scarsella
Digital Marketing Director and Founder at Viva Digital
A Viva Digital ci occupiamo di Digital Marketing, in modo innovativo e con un focus particolare per la creazione di nuovi prodotti e servizi.
• Digital Marketing and Branding
• Search Marketing and Social Media
• Sales Conversion and Ecommerce
• Web Development and Apps
Cover Photo by Matt Nelson on Unsplash