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Come integrare Snapchat all’interno di una strategia di social media marketing?

I contenuti sono unici, esclusivi e coinvolgenti, l'App incarna i nuovi tipi di comunicazione e condivisione.

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

16 luglio 2019

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali.
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La domanda di oggi: come integrare Snapchat all’interno di una strategia di social media marketing?

Risposta di Marco Scarsella, Digital Marketing Director and Founder at Viva Digital.

 

Photo by Christian Wiediger on Unsplash
Photo by Christian Wiediger on Unsplash

 

Snapchat sembra essere stato messo nel dimenticatoio nel mercato italiano, ma è ancora molto forte oltre Oceano negli Stati Uniti e anche in Australia.

Come utilizzare Snapchat in una strategia Marketing?

L’app può essere utilizzata per comunicare con i propri consumatori, inviando contenuti per la presentazione di prodotti in anteprima, ma anche lanciando nuove iniziative commerciali, distribuendo coupon.

Queste sono solo alcune delle strategie attraverso cui i brand possono interagire con i propri consumatori e fruitori di un servizio.

È possibile costruire una campagna di comunicazione su Snapchat?

La risposta è sì, potrà anche essere mirata e quindi efficace. I segreti di Snapchat sono diversi, vediamoli.

I contenuti sono unici, esclusivi e coinvolgenti, Snapchat incarna i nuovi tipi di comunicazione e condivisione. La funzione Snapchat Stories permette di creare storie e conversazioni con contenuti che rimarranno online solo 24 ore.

 

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash
Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

 

Snapchat permette di costruire e distribuire contenuti esclusivi, unici e soprattutto coinvolgenti, strumento utilissimo per lo storytelling informale e autentico.

Sarà anche possibile inviare coupon e promozioni personalizzati, con un limite temporale definito.

Uno dei punti di forza risiedono proprio nel poco tempo che gli utenti hanno a disposizione per l’accesso ad offerte e contenuti.

In questo modo si stimola la curiosità degli user invitandoli a seguire e a visitare frequentemente il profilo. Proprio per questa brevità, gli utenti sono incentivati a rimanere aggiornati.

I nuovi prodotti potranno essere presentati in anteprima, prima di immetterli sul mercato, coinvolgendo così anche il consumatore.

 

Photo by George Pagan III on Unsplash
Photo by George Pagan III on Unsplash

 

Inoltre sarà possibile inviare informazioni su vendite ed eventi speciali, stimolando l’engagement e rinforzando il legame comunicazione e fiducia con il brand.

Con Snapchat sarà possibile promuovere il dietro le quinte, per dare un impatto di autenticità.

Snapchat serve per avvicinarsi ancora di più al proprio consumatore finale e creare engagement con il pubblico, chiaramente c’è da tenere conto che in Italia si sta usando meno questa piattaforma.

Valentina Tosi

Valentina Tosi

Vive a Mountain View (California) dove riveste il ruolo di Head of Community Relations per l’Italia, in Quora. Valentina si è unita all’azienda nell’aprile del 2017 e si è occupata del lancio di Quora in Italiano, dopo aver lavorato a Google come Territory Manager per l’America Latina. Da quando si è trasferita in Silicon Valley, nel 2011, ha rivestito ruoli simili in altre aziende hi-tech. In precedenza ha vissuto a Barcellona, dove ricopriva il ruolo di Country Manager in una start-up del settore software as a service. Laureata in Lingue e Cultura per l’Impresa all’Università di Urbino, è nata e cresciuta a Gatteo Mare, in Romagna.
Valentina Tosi

Marco Scarsella
Digital Marketing Director and Founder at Viva Digital
A Viva Digital ci occupiamo di Digital Marketing, in modo innovativo e con un focus particolare per la creazione di nuovi prodotti e servizi.

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• Search Marketing and Social Media
• Sales Conversion and Ecommerce
• Web Development and Apps

 

Cover Photo by Thought Catalog on Unsplash