Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Wasp Network di Olivier Assayas su NRCinema News

Una storia mitica, ma solo per i cubani, finalmente raccontata a un pubblico internazionale.

NRCinema News, Rubriche di Nicola Roumeliotis

1 settembre 2019

Olivier Assayas, l’eclettico regista francese, presenta in concorso a Venezia Wasp Network: una rivisitazione delle spy story prendendo spunto da fatti realmente accaduti negli anni novanta. Il film racconta infatti uno degli ultimi eventi riguardanti la guerra fredda tra Usa e Cuba: il caso Red Avispa.

La storia narrata è una storia mitica, per i cubani di Cuba, per i cubani di Miami. E questi personaggi sono degli eroi per tutti loro!

Olivier Assayas

 

Molta ironia e un cast d’eccezione con Penélope Cruz in testa, notevole anche l’interpretazione di Gael Garcia Bernal.

La gente a Cuba è molto speciale, è cariñosa! Ed è generosa.

Penélope Cruz

«Per entrare al meglio in un ruolo ho bisogno di porre tante domande, quindi ho parlato molto con le persone. Ho percepito che non si sentono completamente liberi di parlare della loro storia recente, hanno difficoltà nel farlo.»

Ancora una volta l’autore francese incarna la Storia, senza giudizi o pregiudizi. Solo per narrare i fatti. E, per riuscirci, fa appello a Édgar Ramírez che, certo, non lo delude.

 

Wasp Network arriva nove anni dopo Carlos, miniserie del 2010 presentata fuori concorso al 63° Festival di Cannes e vincitrice di un Golden Globe.
Il film è ispirato al libro di Fernando Morais: The Last Soldiers of the Cold War: The Story of the Cuban Five.

 

Olivier Assayas Wasp Network

 

L’Avana, 1990. René González (Edgar Ramirez), un pilota di linea cubano, ruba un aeroplano e fugge in Florida abbandonando in patria la moglie, Olga Salanueva (Penelope Cruz), e la figlia. Inizia quindi una nuova vita a Miami, unendosi subito agli altri dissidenti impegnati nella destabilizzazione del regime di Castro.

Ma René e i suoi compagni non sono chi dicono di essere. Infiltrati nei gruppi terroristici anti-Castro, sono spie al servizio dell’Intelligence cubana.

Per scoprire quale sia in realtà la loro missione, non ti resta che guardare il film!

Nicola Roumeliotis

Giornalista, critico cinematografico, ma anche esperto musicale (privilegiando la musica jazz e il lounge).
Voce storica di Radio Città Futura per la quale ha creato format e condotto trasmissioni (dal 1992 al 2006) ma anche seguendo i maggiori festival cinematografici italiani (dal festival di Venezia fino al Torino Film Festival e al Festival di Roma).
Dal 2007 potete ascoltarlo con Johnny Palomba, tra il serio e il faceto, su FandangoWebRadio con “Zero in condotta”. Trasmissione in cui viene
dato molto spazio al cinema. Sempre con Johnny Palomba, dal 2011, co-conduce "Il Johnny Palomba Late Show" in diretta dal Fandango Incontro, e poi dal Circolo degli Artisti.
Da Novembre 2010, e per una stagione, ha condotto e curato la trasmissione “Entr'acte”, dedicata alla cultura e lo spettacolo, su LifeGate Radio. Sempre su LifeGate Radio, da Settembre 2011 e fino Marzo 2012, ha condotto e curato “GateRoma”, insieme a Enzo Abbate, Mauro Zanda e Raffaele Costantino. Trasmissione dedicata alla musica e alla cultura con interviste, presentazioni e recensioni sul cinema, teatro, arte e novità discografiche.
Dal 2010 al 2012 è stato “Nico Erre” per la pagina web “Viennetta cult” con recensioni dei migliori film in uscita e resoconti, presentazioni e
interviste dai maggiori festival Europei a cominciare dal Festival di Cannes e fino al Festival di Roma.
Collabora, sempre sul web, con le testate Cultframe e BizzarroCinema.
Ha una società di comunicazione VivaVoce comunicazione ed è Creative director presso NRCinema News.
Insomma, "una vita per il cinema ma anche per la musica, la letteratura, l'arte ecc ecc. salvo il calcio!"

Cover: Penélope Cruz walks the red carpet ahead of the “Wasp Network” screening during the 76th Venice Film Festival at Sala Grande on September 01, 2019 in Venice, Italy.
Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images

 

Wasp Network, regia di Olivier Assayas. Un film con: Pedro Pascal, Gael García Bernal, Edgar Ramirez, Penélope Cruz.
Titolo originale: Wasp Network. Genere: Drammatico. Francia (2019), durata 123 minuti.
Distribuito da Bim Distribuzione.