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Qual è il budget minimo per fare una campagna marketing efficace?

Per fare Marketing serve Budget, non credere a chi ti dice qualcosa di diverso.

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

4 novembre 2019

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali.
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La domanda di oggi:

qual è il budget minimo per fare una campagna marketing efficace?

 

Risposta di Marco D’OriaEsperto in Marketing e Comportamento (1997 – oggi).

 

Photo by Glen Carrie on Unsplash
Photo by Glen Carrie on Unsplash

 

Non è possibile calcolarlo a priori.

 

Esistono vari tipi di campagne, online – offline – con obiettivo vendita – con obiettivo awarness eccetera.

Ti farò un esempio con dei numeri inventati.

L’advertising sui social funziona ad “asta” ovvero, considerando un target specifico, la piattaforma dà un prezzo di partenza espresso in CPM (costo per mille).

Esempio: vogliamo raggiungere un target di età 25–34 con interesse musica. Facebook fissa un prezzo di partenza per quel target di 5€ per raggiungere 1000 (CPM), gli inserzionisti puntano e chi punta più alto ha la priorità sulle visualizzazioni della pubblicità (ci sono altri mille fattori ma per fartela semplice funziona così).

Devo considerare poi le conversioni, ovvero una volta raggiunto il mio target come lo converto, ovvero come gli posso far svolgere un’azione nei miei confronti?

Esempio: ho raggiunto il mio target e voglio che mi lascino la mail per poi fare una campagna educativa all’acquisto dei miei prodotti. Diciamo che, per come ho strutturato la mia campagna, il sistema mi converte 1 lead (contatto) ogni 1000 (cpm) questo vuol dire che ho speso 5€ per fare un contatto.

Ora devi pensare: quanti contatti mi servono per fare una conversione?

 

Supponiamo che tu faccia una vendita ogni 100 contatti, vuol dire che il tuo CPA (costo per acquirente) è di 500€.

Questo significa che tu devi avere un minimo di 500€ (non contando i test di ottimizzazione) da spendere in advertising per generare una singola vendita.

Per fare Marketing serve Budget, non credere a chi ti dice qualcosa di diverso.

Valentina Tosi

Valentina Tosi

Vive a Mountain View (California) dove riveste il ruolo di Head of Community Relations per l’Italia, in Quora. Valentina si è unita all’azienda nell’aprile del 2017 e si è occupata del lancio di Quora in Italiano, dopo aver lavorato a Google come Territory Manager per l’America Latina. Da quando si è trasferita in Silicon Valley, nel 2011, ha rivestito ruoli simili in altre aziende hi-tech. In precedenza ha vissuto a Barcellona, dove ricopriva il ruolo di Country Manager in una start-up del settore software as a service. Laureata in Lingue e Cultura per l’Impresa all’Università di Urbino, è nata e cresciuta a Gatteo Mare, in Romagna.
Valentina Tosi

Cover Photo by Annie Spratt on Unsplash