Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Jumanji testa di nuovo l’amicizia, tra azione e comicità

Nel nuovo livello del gioco anche Danny DeVito e Danny Glover.

Film, Just Viewed, Rubriche di Noemi Chianese

21 dicembre 2019

Squadra che vince non si cambia. Gli eroi di Jumanji sono tornati e con loro qualche nuovo personaggio che aiuta a rendere tutte le situazioni ancora più divertenti… Soprattutto se questi personaggi hanno il volto di Danny DeVito e di Danny Glover.

La nuova avventura di Fridge, Bethany, Spencer e Martha inizia quando Spencer decide di riparare il vecchio gioco di Jumanji che i ragazzi avevano apparentemente distrutto alla fine del primo film.

I quattro protagonisti si sono divisi dopo la fine del liceo e Spencer si sente ancora una volta fuori posto nella nuova università di New York.

Perciò, quando torna a casa per le vacanze natalizie, vorrebbe di nuovo vestire i panni del Dottor Bravestone, il suo alter-ego nel videogioco di Jumanji.

 

I protagonisti di Jumanji: the next level
Kevin Hart, Jack Black, Karen Gillan, Dwayne Johnson in una scena del film

 

Bravestone, interpretato da Dwayne Johnson, non aveva alcuna debolezza e Spencer sente di dover tornare ad essere Bravestone anche per poter riconquistare Martha.

Quando i suoi amici capiscono che Spencer è di nuovo nel gioco, si affrettano a cercarlo e ad affrontare una nuova avventura insieme al nonno di Spencer (Danny DeVito) e al suo vecchio amico Milo (Danny Glover).

L’amicizia e la fiducia nell’altro sono due dei temi principali di Jumanji e anche in questo film assistiamo ad un esempio di ciò che significa davvero “amicizia”.

Jumanji è un luogo dove si testa non solo se stessi ma gli stessi valori di amicizia e fiducia verso l’altro.

È anche un luogo di cambiamento, di perdono e di redenzione.

Ovviamente tutto questo è coronato da nuove avventure e nuovi cattivi da affrontare.

 

 

“Il nuovo livello” di Jumanji vede i protagonisti confrontarsi con diverse e più impegnative ambientazioni come un deserto e i territori più a nord del regno.

Aumenta quindi l’azione ma anche la comicità grazie a uno “scambio di personaggi”. Infatti, nel secondo capitolo il videogioco non fa scegliere ai partecipanti il proprio avatar e per questo possiamo vedere un Danny DeVito con un’anca appena operata, vestire i panni del muscolosissimo Braveston e non capire, fin quasi alla fine del film, di essere all’interno di un videogioco.

Una menzione speciale va fatta a Jack Black che è sicuramente la star di questo nuovo franchise, grazie soprattutto alla sua destrezza nell’interpretare personaggi così lontani da lui.

 

I protagonisti di Jumanji: the next level
Awkwafina, Dwayne Johnson e Karen Gillan in una scena del film | Credits to Sony Pictures

 

Nonostante la storia del videogioco in sé sia interessante, il vero obiettivo di Jumanji sembra essere quello di avvicinare persone totalmente diverse tra loro e far capire, un po’ a tutti, che non siamo poi così diversi gli uni dagli altri.

Inoltre, in questo secondo capitolo troviamo una chiara riflessione sulla vecchiaia (che rende forse il film più maturo), su come questa si relazioni con la gioventù e su come per certi versi possa sembrare la fine, mentre per altri si riveli un dono.

 

I protagonisti di Jumanji: the next level
Alex Wolff e Danny DeVito in una scena del film | Credits to Sony Pictures

 

Probabilmente questo secondo capitolo avrebbe funzionato molto meno senza l’aggiunta dei nuovi personaggi poiché le dinamiche sia del videogioco che delle relazioni tra i protagonisti rispecchiano più o meno quelle del primo film.

 

È difficile creare un sequel che non ricordi troppo l’originale e questo Jumanji, per quanto abbastanza prevedibile nel finale, regala due ore di pura azione e commedia, sicuramente per tutta la famiglia.

 

Noemi Chianese

Noemi Chianese si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Tor Vergata e frequenta il corso di Editoria e scrittura all’Università La Sapienza.
Con tutta probabilità la passione per il cinema è nata quando era ancora nel grembo materno e, da allora, si è espressa in lunghe file ai red carpet, film fino a tarda notte e poster che tappezzano la sua camera.
Il sogno è quello di stare dietro le quinte dove avviene tutta la magia, dove viene soddisfatta ogni curiosità e dove si può trovare il miglior posto in sala.

 

Cover: i protagonisti di Jumanji: The Next Level | Credits to Sony Pictures

 

Titolo originale: Jumanji: The Next Level
Regia: Jake Kasdan
Con: Dwayne Johnson, Kevin Hart, Karen Gillen, Jack Black, Nick Jonas, Danny DeVito, Danny Glover, Awkwafina
USA, 2019: durata 122 minuti
Uscita nelle sale italiane: 25 Dicembre 2019
Distribuito da: Warner Bros.