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Panoramica su Google Trends: hai una domanda? Big G conosce la risposta!

Scopri in cosa può tornarti utile questo tool.

Hello Word, Rubriche di Maria Crucitti

10 marzo 2020

Si parla spesso dei migliori strumenti gratuiti per fare content marketing e G Trends è certamente tra questi.

Veloce, intuitivo ed estremamente versatile, ti consente di indagare a fondo sulle ricerche, recenti o passate, fatte dagli utenti di tutto il mondo sul web.

Effettuiamo ogni giorno ricerche di ogni tipo, è vero, ma devi sapere che non tutte necessariamente passano dalla serp di Google.

I social come Facebook oppure altri canali, come YouTube, hanno internamente un loro motore di ricerca.

Allora in cosa può tornarci utile Google trends?

Big G, colosso di Mountain View, detiene una grossa fetta del mercato globale in tema di informazioni.

Così ha pensato bene di aggregare i dati a sua disposizione per fornirli liberamente a chiunque acceda al suo portale: in questo modo tutti possiamo utilizzarli per avere contezza di ciò che accade ogni giorno, mese, anno, o in determinati periodi storici.

Vuoi sapere quando ha avuto inizio una moda? Il picco più alto raggiunto nelle ricerche online che vede come protagonista il tuo rapper preferito?

Google Trends conosce la risposta.

Per chi si occupa di giornalismo, SEO, marketing o comunicazione, questi dati sono estremamente importanti perché ci aprono una piccola finestra sul mondo, vediamo quindi come potremmo utilizzarli, più nello specifico, in relazione al content marketing.

 

Tutto quello che puoi fare con G Trends

Forse sarebbe meglio dire cosa non riesci a fare con Google trends, ma procediamo con ordine.

Prima abbiamo accennato alle informazioni che Google possiede, dicendo che non provengono tutte quante dal motore di ricerca.

Trends infatti attinge da sorgenti come Google news, Google immagini, YouTube, e tutti i servizi in possesso di Big G, fornendoci una ampia gamma di dati su diverse finestre temporali.

Potrai conoscere in pochissimi istanti:

  • quali sono le “impennate” o le tendenze del momento;
  • analizzare le frequenze di ricerca di una data parola chiave;
  • studiare degli angles per le campagne sponsorizzate;
  • creare report, esaminando il mercato nazionale ed internazionale.

 

Tutte queste nozioni che apprendi sono basate sui dati rilevati da Google, per questa ragione utilissimi quando si tratta di fare comparazioni e capire in che direzione si muovono le informazioni.

 

Le tendenze nella ricerca

Offrono sempre nuovi spunti per il nostro piano editoriale, possiamo infatti vedere sia giorno per giorno, che in tempo reale, quali sono le informazioni che interessano di più gli utenti sul web.

Se clicchi su “tendenze di ricerca per giorno” troverai le notizie del giorno corrente dove in genere appaiono: eventi sportivi, personaggi famosi, notizie di cronaca o news relative all’intero corso della giornata.

 

google trends screen su tendenze ricerca

 

Più termini a confronto

Hai individuato il tuo target ma vuoi capire che terminologie usa per identificare i prodotti o servizi che vendi?

Effettua una comparazione tra le keywords, Google Trends ti chiarirà le idee su quale siano i termini più comuni nella tua nicchia di mercato.

Immagina di voler sapere se negli ultimi cinque anni, online, è più cercata la figura del copywriter o content writer, come fare?

 

g trends termini a confronto esempio

 

Query ed argomenti correlati

Possiamo arrivare ad un risultato di ricerca passando anche per argomenti correlati a quello principale, per questo Google ha inserito due colonne in cui vengono mostrati dei valori come le “query”, associate a ricerche simili a quella effettuata per una data chiave, e gli argomenti collegati a quello principale che abbiamo cercato.

 

query su google trends

 

Per concludere questa breve panoramica, la forza di Google Trends sta nella sua intuitività, abbinata al fatto che questo tool, ricordiamolo ancora una volta, è completamente gratuito.

 

Prova anche tu da ora in avanti, nei tuoi progetti, ad utilizzare G Trends e mantieniti sempre aggiornato sugli argomenti più cercati dagli utenti online.

 

Maria Crucitti

Una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni ma un animo da web designer. Appassionata di tutto ciò che riguarda la SEO ed il mondo digitale. Ama l'arte, la comunicazione, il cinema ed i videogames.
Ha sempre qualcosa da annotare, tra una tazza di caffè e l'altra.
Vive a Reggio Calabria ma il luogo dove si sente a casa è internet.
Maria Crucitti

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Photo by Emiliano Vittoriosi on Unsplash