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TikTok Influencer Marketing

Una guida per lavorare con gli Influencer di TikTok.

Comunicazione di Susanne Vogl

13 Marzo 2020

In base alla maggiore crescita tra i Social network, in questi giorno la piattaforma TikTok dà tantissime opportunità per il lavoro di Influencer.

In questo articolo cerchiamo di riassumere i fattori più importanti per cominciare o ottimizzare le tue attività di marketing su TikTok, concentrandoci sulle campagne di marketing con gli Influencer di TikTok, che mostrano un aumento rapido in popolarità.

 

 

Tutto quello che devi sapere su TikTok Marketing

 

Che cos’è TikTok?

È una piattaforma social in cui gli utenti possono caricare video con durata massima di 60 secondi, nei quali ci fanno vedere la propria bravura nel ballare, scherzare o usano i feature come per esempio il “lip-syncing”, “visual effects”, “filter” e molto di più.

TikTok attrae non solo i creativi/artisti, permette a ognuno di essere un creator.

 

 

La popolarità di TikTok

 

TikTok è stato lanciato nel 2016, anche se i download nel 2018 erano solo un po’ più di 660, nel 2019 l’app è stata scaricata 188 milioni volte solo nel primo trimestre.

Avendo superato i download al mese di Facebook, Instagram, Youtube e Snapchat, TikTok raggiunge più di 500 milioni utenti in tutto il mondo.

 

la popolarità di TikTok
Ph Mediakix

 

 

Chi usa TikTok?

 

26.5 milioni dei 500 milioni di utenti attivi al mese sono americani, mentre il 40% degli utenti nuovi vengono dall’India.

In totale TikTok è disponibile in 150 mercati e in 75 lingue diverse.

Due terzi degli utenti sono under 30, negli Stati Uniti 6 su 10 hanno un’età compresa tra 16 e 24 anni, questo significa che TikTok attrae la Generation Z più delle altre.

Gli utenti trascorrono circa 52 minuti al giorno su TikTok, negli States aprono l’app 8 volte al giorno e ci rimangono per 10 minuti, invece Facebook viene aperto circa 4.7 volte al giorno, Instagram 3.1 & Snapchat solo 1.6.

 

Gli utenti di TikTok
Ph Mediakix

 

 

Come si può comparare TikTok con gli altri Social?

 

Dopo l’unione di TikTok e Musical.ly (un’applicazione per il “lip-syncing”), TikTok è diventato la piattaforma più richiesta a causa di nuovi feature e nuove funzionalità.

 

 

TikTok vs Instagram

 

Al contrario di Instagram, TikTok si concentra sui video corti, gli utenti devono usare gli hashtag per navigare e la pagina “For You” coinvolge gli utenti ancora meglio come la pagina “Discover” di Instragram.

Per essere parte del mondo di TikTok serve la creatività di trovare le idee, di creare i contenuti che ci rendono dipendenti, che non ci lasciano smettere di guardare.

Un vantaggio di TikTok può essere che ci sono più possibilità di essere interattivo e solidale rispetto a Instagram, dove ognuno di noi vuole più che altro mostrare la sua vita perfetta.

Ma anche Instagram ha iniziato a provare i suoi short-form video, che si chiamano clips.

 

 

TikTok vs YouTube

 

Anche se YouTube si posiziona come leader delle piattaforme di video, non è ancora entrato nel campo di short-form video.

La differenza tra i due Social è che TikTok permette agli utenti di produrre più contenuti in formati diversi, mentre YouTube fa affidamento sui formati lunghi di alta qualità.

 

 

TikTok vs Facebook

 

Oggi Facebook è il nonno dei Social.

Iniziato come piattaforma per incontrarsi con gli amici, Facebook si è sviluppato in un gigante nei settori di “newsfeed”, “advertising” e ancora di più.

La semplicità e la “virality” di TikTok minacciano il successo di Facebook soprattutto nel coinvolgere i giovani.

La risposta di Facebook è l’applicazione “Lasso”, con quella Facebook vuole raggiungere i paesi dove TikTok non è ancora la prima scelta.

 

 

Come i brand fanno Marketing su TikTok: 6 strategie diverse per fare pubblicità

 

Le possibilità di marketing su TikTok sono nuove, ma i brand hanno già scoperto il potenziale di questa sfida.

 

Ecco 6 strategie diverse del marketing su TikTok…

    1. In-feed Ads: i brand possono usare in-feed video Ads, che vanno bene con il feed di short-video di TikTok. Con questa forma di pubblicità si possono usare i tre modelli: CPC (cost per click), CPM (cost per impression) & CPV (cost per 6-second view). L’app offre il “targeting” che si base su età, sesso e localizzazione.
    2. Brand Takeover Ads: i Brand Takeover Ads possono essere acquistati per tante categorie diverse (come fitness, moda, cibo..), ma TikTok offre solo una categoria per brand al giorno. I Brand Takover Ads si vedono quando si apre l’app, così i brand raggiungono l’attenzione già dall’inizio. Questo modello persegue lo scopo secondo cui gli utenti dovrebbero cliccare e così vengono inoltrati alla pagina del brand. 50,000$ deve investire un brand al giorno per raggiungere un Takeover di 5milioni di impression garantite.
    3. TikTok Hashtag Challenge Ads: questa strategia rende la cultura di challenge di TikTok un formato di advertising. Così “branded hashtag” vengono promossi per incoraggiare gli utenti a partecipare alla challenge. Si presentano sulla pagina “discover” e con un solo clic gli utenti apprendono le istruzioni su come si partecipa alla challenge.
    4. TikTop Shoppable Ads: the “hashtag challenge plus“. Questa strategia significa che TikTok dà la possibilità ai brand di sponsorizzare un hashtag e creare un’esperienza nella piattaforma per scoprire contenuti di video e prodotti. Quando un utente si trova sulla pagina della hashtag challenge, può decidere tra “Video Tap” o “Explore Tab”. In “Explore Tab” i brand mostrano prodotti e collegano i link per i propri siti web.
      Upfluence Social Media
      Ph Mediakix

       

    5. Branded TikTok Stickers è un’altra possibilità per i brand di attirare gli utenti sui loro contenuti. Per esempio la NFL ha già concepito gli sticker per le sue squadre. Un metodo che offre un’esperienza interattiva meno invadente agli utenti.
      Branded TikTok Stickers
      Ph Mediakix

       

    6. TikTok Influencer Marketing Ads: se un brand ha l’obiettivo di fare marketing su TikTok, l’investimento nell’Influencer marketing non deve mancare. Così i prodotti dei brand vengono promossi direttamente ai follower degli Influencer. Si deve stare attenti, una collaborazione autentica funziona solo se gli Influencer hanno la libertà di creare i contenuti e se la sponsorizzazione è riconoscibile.

 

Come si costruisce una Strategia di Marketing con gli Influencer di TikTok: 7 passi per creare una campagna su TikTok

  1. Understand TikTok´s Platfor: anche se TikTok è un territorio inesplorato, devi prepararti al meglio prima di lanciare una campagna. TikTok ti offre nuove possibilità per raggiungere la tua utenza. Se ti serve aiuto puoi collaborare con agenzie di Influencer marketing che conoscono già la piattaforma e hanno stabilito relazioni con i creatori di TikTok.
  2. Determine TikTok Campaign Goals: qual è l’obiettivo finale per la campagna del tuo brand? Quali KPI useresti per misurare il successo della campagna? Devi definire chiaramente i tuoi obiettivi per chiarire il ROI della tua campagna e la strategia complessiva.
  3. Research & Vet TikTok Influencers: scegli precisamente i creator con i quali vuoi collaborare. Devi fare attenzione riguardo all’utenza. Gli interessi dei follower dell’Influencer che hai scelto vanno bene con i tuoi scopi e valori? Gli Influencer hanno già esperienza nel creare contenuti di alta qualità?
  4. Let TikTok Influencers Express Creativity: anche se TikTok è un campo molto nuovo per te, non provare a controllare tutto! Devi fidarti dei creator che conoscono la piattaforma e sanno quale è il modo giusto di promuovere i tuoi prodotti. Per i contenuti autentici serve la creatività libera! Questo fattore è importante nello stabilire una relazione a lungo termine con i tuoi Influencer preferiti.
  5. Ensure TikTok Influencer Sponsorships Are FTC-Compliant: i brand che hanno l’obiettivo di lanciare una campagna di marketing con gli Influencer su TikTok hanno molto probabilmente già lavorato su altre piattaforme con questo modello di pubblicità e sanno che si deve fare attenzione alle norme del FTC.
  6. Try Other TikTok Advertising Formats: quando prepari la tua strategia di marketing con gli Influencer non dimenticare di pensare ad altre forme di advertising su TikTok. Crea la tu combinazione perfetta con le diverse possibilità su TikTok.

 

 

5 consigli su come puoi trovare gli Influencer di TikTok

 

 Per preparare la tua campagna di marketing al meglio sarebbe utile considerare qualche aspetto…

  1. Know Your Target Audience: sei sicuro che la tua utenza usi l’app TikTok? Considera gli Influencer che siano adatti al tuo brand. Attenzione! Non quelli con il maggior numero di follower saranno quelli con l’efficacia maggiore.
  2. Perform an Organic Google Search: inizia a cercare “top TikTok creators” su Google per conoscere gli Influencer più famosi di TikTok. Dopo inizia a delimitare la ricerca sui campi che ti interessano, per esempio “fitness TikTok creators”. Devi ricordarti che TikTok è un Social molto giovane ed i creator più famosi cambiano sempre.
  3. Search Relevant, Trending Hashtags On TikTok’s Discover Page: una cosa che si deve sapere su TikTok è che offre poca possibilità per navigare. Si può cercare sulla pagina “discover” e i brand possono identificare i video più famosi attraverso i tab “Top,” “Users,” “Videos,” “Sounds,” e “Hashtags”.
  4. Identify Existing Influencer Sponsored Content On TikTok: per i contenuti sponsorizzati si può cercare con #ad. Sarebbe una buona possibilità anche per te quella di cercare gli Influencer più adatti al tuo brand.
  5. Cross-Check Known Influencers On Other Social Media Platforms: non dimenticare di cercare anche gli Influencer che conosci già dalle altre piattaforme. Se sei fortunato trovi un Influencer con cui hai già stabilito una collaborazione!

 

 

Le 3 Top piattaforme di marketing per cercare gli Influencer di TikTok

 

TikTok è ancora all’inizio della sua carriera, per questo devi stare attento, perché non tutte le pagine sono sempre aggiornate a causa dei cambiamenti rapidi.

Ecco le piattaforme di marketing più usate per trovare il tuo influencer perfetto!

  • Su Julius i brand possono usare un database di 100,000 Influencer che sono verificati dall’aid of human review. Il tool offre alcune possibilità con le quali si può trovare una lista con Influencer adatti al tuo brand, mentre su TikTok non si può cercare direttamente per i creator.
    Julius Social Media
    Ph Mediakix

     

  • Fanbytes è utile per trovare Influencer su tante piattaforme social, per ultimo è stato aggiunto TikTok, con 500,000 Influencer da scoprire! Inoltre si possono vedere altre collaborazioni con brand diversi nella bio a disposizione.
    Fanbytes
    Ph Mediakix

     

  • Upfluence offre un database di 1Millione Influencer da Social diversi fra i quali si trovano anche alcuni creator di TikTok.

    Upfluence Social Media
    Ph Mediakix

 

Come si lavora con gli Influencer di TikTok: 7 aspetti importanti

 

Per dimostrare una sponsorizzazione autentica è molto importante concludere un contratto, dove le regole della collaborazione sono prestabilite.

 

I fattori importanti:

  1. Influencer Creativity: come abbiamo già detto è molto importante non disturbare gli Influencer nella  loro creatività. Se un Influencer cambia il suo stile per promuovere un prodotto non è sicuro che ai suoi follower piaccia il cambiamento.
  2. Ownership Clause: sii sempre sicuro di avere il permesso per usare i contenuti che ha creato il tuo Influencer, se vuoi usarli anche per altre attività di marketing!
  3. Brand Messaging Directives: dividi le tue idee e i tuoi obiettivi con gli Influencer per evitare campagne senza messaggi chiari!
  4. Specific Deliverables: anche se hai idee riguardo agli elementi video/audio dovresti condividerle con il tuo Influencer. Non vogliamo che alla fine la tua campagna non soddisfi le tue aspettative.
  5. Clear Deadlines: per garantire un termine senza difficoltà dovresti fissare una scadenza in cui tutto sarà finito.
  6. Exclusivity Clause: definisci un periodo in cui l’Influencer non deve collaborare con i tuoi concorrenti, altrimenti la tua campagna non sembrerà credibile.
  7. FTC Disclosure: assicurati che gli Influencer facciano attenzione alle regole di FTC, per esempio aggiungere #ad, quando si tratta di una sponsorizzazione.

 

 

Come pianificare il ROI con i TikTok Influencer: 6 cose da avere per raggiungere un ROI di successo

 

Un brand deve capire come integrare al meglio i suoi valori, la sua voce e i prodotti nei contenuti degli Influencer per raggiungere i più clienti possibili. Inoltre devi controllare se il tuo brand entusiasma più clienti attraverso la campagna di marketing su TikTok.

 

Con una collaborazione i brand dovrebbero raggiungere:

  • High engagement (e.g. likes, comments, views)
  • Positive brand sentiment (e.g. brand mentions, UGC)
  • Conversions (e.g. Purchases, downloads, signups)

 

Una collaborazione di successo deve essere autentica altrimenti gli Influencer perdono la fiducia dei loro follower e la reputazione del brand sarà danneggiata.

Una campagna funziona quando i tuoi follower crescono e diffondono un feedback positivo di te.

In più i brand devono capire come funziona l’algoritmo per dare ai contenuti sponsorizzati le migliori possibilità di raggiungere l’utenza.

In parole semplici: conoscere i trend recenti su TikTok!

 

Qualche forma di contenuti che funzionano bene:

  • Original: contenuti creativi video di alta qualità.
  • Trendsetting: contenuto che si concentra sui trend recenti o crea un proprio nuovo trend.
  • Challenges: contenuti taggati che invitano la gente a partecipare.
  • Audio&Visual Effects: elementi design e musica che aiutano a ricordare meglio il messaggio.
  • Hashtags: unuso degli hashtag ben ponderato, risulta con una maggiore popolarità nei contenuti.
  • Duets: un formato video con cui gli utenti possono realizzare uno split-screen con un altro utente.

 

 

La pagina “For You” di TikTok (#ForYouPage)

 

Potrebbe essere utile considerare la pagina „For You” di TikTok.

Ci si trovano contenuti che sono preparati in linea con i video che gli utenti hanno scelto di guardare prima.

Se metti l’hashtag #foryoupage, #foryou o #fyp gli utenti potrebbero trovarti sulla loro pagina!

 

TikTok Influencer Marketing
Ph by Kon Karampelas on Unsplash

 

 

Top 20 TikTok Influencer

 

Qui sotto ti presentiamo i più famosi (in questo momento!) Influencer di TikTok:

  1. @LORENGRAY – 33.8M Fans
  2. @BABYARIEL – 29.8M Fans
  3. @KRISTENHANCHER – 23M Fans
  4. @ZACHKING – 21.9M Fans
  5. @JACOBSARTORIUS – 21M Fans
  6. @GILMHERCROES – 19.7M Fans
  7. @DOBRETWINS – 17.5M Fans
  8. @JOJOSIWA – 17.3M Fans
  9. @JAYDENCROES – 16.8M Fans
  10. @LIZZZA – 14.1M Fans
  11. @SAVVSOUTAS – 15M Fans
  12. @ANNIELEBLANC – 13.8M Fans
  13. @MACKENZIEZIEGLER – 12.7M Fans
  14. @BRENTRIVERA – 12.7M Fans
  15. @CASH.BAKER 12.2M Fans
  16. @LAURENGODWIN – 15.8M Fans
  17. @REBECCAZAMOLO – 11.5M Fans
  18. @TWINMELODY – 9M Fans
  19. @DOMINICTOLIVER – 7.8M Fans
  20. @JAYDENBARTELS – 7.5M Fans

 

 

Esempi di successo di “Branded TikTok Influencer campaigns”

 

Se stai pianificando una campagna per la prima volta, ispirati alle campagne di successo, alcune le trovi qui di seguito:

  1. Spider Man Tags TikTok Creator, Zach King, For Movie Release: Zach King, che è famoso per il suo stile di “video editing” ha ricreato una festa per guardare il più recente film di Spiderman. Il video ha raggiunto 134,000 like e 371 commenti, nei quali tanti hanno espresso interesse per il film.
  2. Gymshark Flexes TikTok Fitness Influencers For 66 Day Challenge: per aumentare brand awareness e vendite, Gymshark ha creato il “66 Day | Change Your Life” challenge in collaborazione con 6 Influencer, tutti con più di 1millione di follower, per promuovere la campagna. Gymshark ha raggiunto 19.8millioni fan, un engagement rate di 11,11% e 122 millioni views sul hashtag #gymshark66.
  3. Chipotle Gives Away Free Guacamole With #GuacDance Influencer Campaign: per festeggiare il giorno della Guacamole, Chipotle ha lanciato una challenge (#GuacDance) incoraggiando gli utenti a ballare il “Guacamole Song” e a creare il loro video. Chipotle ha scelto due influencer molto famosi, Loren Gray e Brent Rivera, per promuovere la challenge, che è stata quella di maggior successo negli Stati Uniti.

 

 

Adesso sei pronto per lanciare la tua campagna di marketing con gli Influencer di TikTok?

 

 

Qui l’articolo originale: Mediakix TikTok Influencer Marketing.