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Precision Marketing

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

6 Aprile 2020

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali.
Se vuoi condividere le tue conoscenze o fare domande, iscriviti su it.quora.com.

 

La domanda di oggi:

mi sapreste spiegare il Precision Marketing?

 

Risposta di Adriano Renzi, creativo, marketer, curioso.

 

Photo by NeONBRAND on Unsplash
Photo by NeONBRAND on Unsplash

 

 

Raccoglie e analizza dati precisi per investire al meglio in Marketing, creando percorsi d’acquisto per i consumatori.

 

Strategie, canali, esperienze di utilizzo, nel marketing non si deve sottovalutare nessuno dei tanti passaggi che fanno parte del percorso d’acquisto del target (Customer journey), e all’interno di questi passaggi possiamo analizzare dati e informazioni rilevanti.

Questo è il Precision Marketing, cui obiettivo e quello di raccogliere dati per sviluppare strategie sempre più mirate e precise che spingono il cliente all’acquisto.

È fornire il prodotto giusto, al momento giusto, alla persona giusta (cosa non da poco).

Il Precision Marketing punta alla conoscenza del consumatore.

 

Alla base di qualsiasi strategia di Marketing c’è la necessità di offrire al consumatore un’esperienza significativa. L’insieme di più annunci ha la capacità di guidare il consumatore attraverso la conoscenza della marca e, di conseguenza, in un’esperienza d’acquisto.

Per fare ciò è necessario una conoscenza dettagliata del consumatore.

Oggi sfruttiamo i dati che arrivano dai vari dispositivi che ci permettono non solo di avere numeri di base importanti, ma anche scoprire quali sono i valori che muovono le scelte d’acquisto e di vita.

Una volta analizzati questi dati, siamo in grado di capire le motivazioni che spingono all’acquisto. Di conseguenza siamo in grado di sviluppare esperienze armoniose che spingono ad acquistare.

Gli strumenti sono molto importanti (sono l’attuazione della Strategia).

 

Una volta raccolti tramite gli strumenti giusti tutti i dati e le informazioni, siamo in grado di creare campagne efficaci al 100%.

I consumatori spendono tempo su diversi dispositivi e canali, i marketer hanno bisogno di soluzioni che possano agire come tessuto connettivo tra dispositivi e canali disparati.

Con questi strumenti noi Marketer agiamo dove il consumatore spende tempo, e cosa più importante, misuriamo il livello di ingaggio del messaggio di un brand. Così possiamo investire correttamente e fare in modo di aumentare costantemente il numero di consumatori che riceve il messaggio.

La chiave del Precision Marketing è sfruttare tecniche di Marketing per fornire esperienze efficaci attraverso i media giusti, nel modo e nel momento giusto.

 

Valentina Tosi
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Cover Photo by Ricardo Arce on Unsplash

 

 

Adriano Renzi
Creativo | Marketer | Curioso
Il segreto è la curiosità. Non esiste genio o talento che possa battere la passione e il duro lavoro.