Torna la diciassettesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che si svolgerà…
6 Maggio 2020
Siamo alle presidenziali americane del 2016, la notte in cui viene eletto Donald Trump.
Da queste elezioni l’America riscontrerà una crisi d’identità ancora più profonda, portando molti giovani a scappare dalla propria vita per andare incontro a qualcosa di diverso.
Purtroppo per alcuni sarà qualcosa di terribile come la Jihad, una “luce di speranza” da parte dello Stato Islamico.
All’interno di questa atmosfera ci viene raccontata la storia di Bruna, che per amore e lavoro decide di emigrare dal suo paese d’origine, l’Italia, per stabilizzarsi negli Stati Uniti.
Un paese che non è più quello dell’American Dream, ma quello delle contraddizioni dove violenza e razzismo regnano e si è poco tollerante nei confronti del diverso.
La vita di Bruna che apparentemente sembra perfetta, nasconde in realtà una profonda insoddisfazione: il suo lavoro precario da insegnante al college; suo marito Tom, medico affermato ma da sempre sottomesso dai genitori; suo figlio più piccolo Mario, in continuo conflitto sessuale con se stesso.
E infine c’è Yunus, uno studente afroamericano con cui la nostra protagonista avrà una relazione, un ragazzo dall’anima tormentata che finirà per unirsi all’Isis, la sola via per sentirsi fedele a qualcosa di grande.
Gotico Americo il romanzo d’esordio di Arianna Farinelli è un ritratto di un’America che ci affascina ma allo stesso tempo ci destabilizza, in cui il diritto alla libertà viene ostacolato da uno spirito conservatore ancora presente nella mentalità di molti e dove il viaggio verso la democrazia sembra sempre più lungo e interminabile.
Il racconto però non vuole essere un romanzo politico, ma si presenta soprattutto come un testo filosofico, dove ognuno di noi può ricercare se stesso attraverso i personaggi della storia.
La Farinelli parla di noi, di come tutti costruiamo la nostra identità o esistenza, ponendoci in continuazione domande su chi siamo o vorremmo essere e facendo infine delle scelte che segnano.
Torna la diciassettesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che si svolgerà…
Spiegò una volta Vladimir Nabokov che esiste un tenue e indiretto legame tra “la precisione…
Ricercate e raccolte per la maggior parte dagli Illuminated Manuscripts catalogues della British Library e…
In un mondo competitivo come quello dei SEO ogni giorno dobbiamo lottare per scalare posizioni…