Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Mauro Petrone, CEO di QSGroup: «Per me l’azienda è come una famiglia!»

La storia di una realtà "made in Italy", giovane, dinamica e che punta all'eccellenza.

Comunicazione di Just Baked

19 giugno 2020

QSGroup è un’azienda giovane e dinamica.

In continua crescita, la sua forza risiede nell’avvicinarsi ai propri consumatori con strumentazioni e laboratori mobili in grado di rispondere alle loro esigenze direttamente sul campo.

La gamma di prodotti e di servizi che offre non è solo testimonianza di una tecnologia avanzata, ma anche di un desiderio di questa realtà di rendere più facile il lavoro dei suoi clienti.

 

Le parole chiave che rappresentano QSGroup sono:

  • affidabilità
  • innovazione tecnologica
  • velocità di reazione / flessibilità.

 

 

L’ordine delle parole che abbiamo scelto non è casuale, vuole descrivere ciò che un utente va a cercare, le promesse alle quali bisogna rispondere, ovvero:

  • la certezza di potersi fidare dell’ente che contatta.
    QSGroup può garantirlo grazie alle sue certificazioni e al lavoro sul campo, dove il cliente può osservare lui stesso come viene svolta l’attività (senza che gli venga sottratta la strumentazione);
  • la capacità di QSGroup di mantenere le proprie promesse è possibile grazie all’innovazione tecnologia che rimuove grandi ostacoli (quali le tempistiche di spedizione, la produzione bloccata, la sostituzione e/o l’aggiornamento di elementi antiquati, monitoraggi troppo lunghi e dispersivi);
  • di conseguenza, il cliente può avere una certezza anche sulla velocità di risposta del Brand perché non si tratta solo di soddisfare le sue esigenze, ma è il metodo di lavoro che cambia (e, quindi, il modo in cui vengono affrontate le richieste).

 

Il team QSGroup

 

Abbiamo chiesto a Mauro Petrone, CEO QSGroup, come è nato questo progetto…
«QSGroup nasce nel 2014 come full service provider per il controllo della contaminazione.

In realtà tutto inizia nel lontano 1987 con un’azienda tra le prime in Italia a vendere contatori di particelle.

Passano gli anni e nel 2001 da uno spin-off nasce Qualified Service, società che si dedica essenzialmente ai servizi sulla strumentazione come contatori di particelle, analizzatori di TOC e sistemi per l’abbattimento di cariche elettrostatiche.

La richiesta di idee innovative da parte del mercato porta infine alla nascita di QSGroup il cui focus business riguarda la contaminazione particellare e microbiologica, gli analizzatori di TOC e tutta la parte dedicata alla sensoristica (pH, conducibilità).

Quindi la realizzazione di impianti FMS, la loro taratura, manutenzione, validazione e rivalidazione, la loro assistenza tecnica e di tutta quella strumentazione che si trova all’interno di una clean room identificata come GMP critico (temperatura, umidità, pressione ecc.), presso i propri laboratori o in campo.»

La nostra realtà è una realtà familiare, giovane, dinamica ma che punta all’eccellenza.

 

 

Ci racconta un risultato aziendale di cui è particolarmente orgoglioso?
«Nel 2018 siamo diventati il primo centro Accredia (l’Ente Italiano di Accreditamento) sulla taratura dei contatori ottici di particelle.

QSGroup grazie alla propria compartecipata Altiorlab (centro Accredia n. 266, certificato ISO 17025:2018) permette di effettuare tarature sui contaparticelle con rilascio di conformità alla ISO 21501-4:2018.

Questo servizio è il primo ed unico, ad oggi, sul mercato.

 

Mauro Petrone
Mauro Petrone | CEO QSGroup

 

Permette alle aziende di dare priorità alla certificazione ed essere in grado di implementare standard qualitativi altissimi.

I nostri tecnici specializzati possono raggiungere i clienti su tutto il territorio oppure i clienti possono inviare il proprio strumento ai nostri laboratori.

 

Tre le opzioni disponibili!

  1. Base: il cliente invia lo strumento ai nostri laboratori;
  2. Pick Up Me: uno dei nostri tecnici raggiunge la sede del cliente, smonta lo strumento e porta via la parte che necessita riparazioni o controlli;
  3. Just On Site: i nostri tecnici raggiungono la sede del cliente ed effettuano l’intervento direttamente in loco.»

 

 

 

Quale messaggio cerca di trasmettere ai suoi collaboratori?
«Mio padre, grande lavoratore, mi ha insegnato che il primo a sporcarsi le mani devo essere io.

Quindi in azienda sono sempre molto presente, faccio domande, do consigli sulle tarature o sui tipi di validazioni che dobbiamo fare… Questo è il mio modo di essere vicino al mio team!»

Per me QSGroup è come una famiglia, quindi come in ogni famiglia la cosa più importante è la presenza.

 

 

Tre buoni motivi per scegliere QSGroup?
«Poiché oggi le aziende hanno produzioni h24 e non possono permettersi nemmeno un’ora di fermo, hanno l’esigenza di poter contare su un tecnico specializzato sempre raggiungibile (a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno).

Noi siamo in grado di garantire tale reperibilità, e questo vuol dire poter dare risposte immediate.

 

 

 

Inoltre siamo molto orgogliosi del nostro progetto LAB mobile.

La nostra azienda è una tra le poche in Italia e in Europa a offrire tarature e validazioni presso la sede di lavoro dei propri clienti (on-site) con un laboratorio di taratura mobile unico nel suo genere.

 

 

 

Il servizio Just On Site è il perfetto connubio di 3 servizi:

  • Certificazioni Accredia (ISO 17025:2018)
  • Tarature presso di voi con laboratorio mobile
  • Download certificati da portale (i certificati sono perciò sempre a disposizione).

 

 

Infine le aziende vogliono avere una strumentazione affidabile.

E qui entra in gioco il concetto che noi forniamo cultura e non solo strumentazione.

 

 

Quando i nostri tecnici vanno nelle aziende, non si limitano alla mera installazione della strumentazione e alla consegna della relativa documentazione. Si soffermano anche su quello che potremmo definire il primo intervento, quello che in inglese si chiama trouble-shooting.

Mostrare qualche accorgimento o trucco del mestiere, oltre ad evitare di dover chiamare per piccoli interventi, aumenta la fiducia nel prodotto.

 

Noi ci possiamo perdere qualcosa dal punto di vista economico ma ci qualifica come fornitori affidabili e disponibili.

Ed infatti i clienti ci apprezzano per questo.»

 

Just Baked

Raccontiamo belle storie, per chi ha voglia di ascoltarle e di viverle.
Dalla sinestesia alla multimedialità. Tanti percorsi che annullano il senso del limite alla ricerca di una mente, un’intelligenza collettiva da condividere in uno spazio comune in cui creare e ricreare, conoscersi e riconoscersi.
In viaggio alla scoperta dell'Arte della Comunicazione.
Il viaggio è appena iniziato. Chissà quanto ci porterà lontano: ci vuole fantasia e ci vuole coraggio. Volete essere dei nostri?
Just Baked