Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Come spiegare il concetto di Marketing a chi non ne ha mai sentito parlare?

Quora in pillole, Rubriche di Valentina Tosi

7 Dicembre 2020

Quora è una piattaforma di domande e risposte per condividere e accrescere la conoscenza nel mondo, un modo per connettersi con esperti che partecipano attraverso contenuti di qualità.

Nella rubrica Quora in pillole propongo ogni mese le risposte più interessanti, su tematiche che spaziano dal marketing alla comunicazione, dalla tecnologia fino all’arte e alle esperienze personali.
Se vuoi condividere le tue conoscenze o fare domande, iscriviti su it.quora.com.

 

La domanda di oggi:

come spiegheresti il concetto di marketing ad una persona che non ne ha mai sentito parlare?

 

Risposta di Mirko Maiorano, Growth Marketing Specialist and Start-Up mentor. Digital Marketing Specialist presso Mimai (2004 – presente).

 

Photo by Dilyara Garifullina on Unsplash

 

Di solito uso questa analogia:
Hai fatto una torta buonissima (prodotto) e la vorresti far assaggiare a più persone possibili (target).

Cosa faresti?

 

Prima soluzione:
• Apri la porta di casa in modo da far uscire il buon odore nelle rampe di scale (Consapevolezza) e sperare che qualcuno si fermi a casa tua per chiederne un pezzo (Acquisizione).

 

schermata di uno smartphone per marketing
Photo by Christian Wiediger on Unplash

 

Seconda soluzione:
• Mandi la foto ai tuoi contatti su WhatsApp (Remarketing) e li inviti a passare a casa per assaggiarla (Call to action > Acquisizione).

Terza soluzione:
• La porti con te in ufficio e la offri ai tuoi colleghi (Acquisizione tramite Prova gratuita).

Quarta soluzione:
• Inviti i tuoi amici per cena (Direct Marketing) e la offri come dessert (Cross selling).

Quinta soluzione:
• Metti un cartello fuori casa con scritto “Ho fatto una torta buonissima, se ne vuoi assaggiare un pezzo, entra pure” (Outbound Marketing).

 

persone che lavorano nel marketing
Photo by Brooke Cagle on Unplash

 

Sesta soluzione:
• La fai assaggiare ai tuoi cari (Early Adopters) e gli chiedi di invitare i loro amici a provarla (Viral Marketing tramite passa parola).

Tutte queste soluzioni sono attività di Marketing, ovvero quelle che ti permettono di far arrivare il tuo prodotto a più persone possibili ad esso interessate (target).

 

Con mia madre ha funzionato, spero aiuti anche te.

 

Valentina Tosi

 

Cover: Photo by Caitlyn de Wild on Unplash