Cerca
Close this search box.
  • Rubriche
  • Teatro

“Amore?… Chi??” della compagnia teatrale Sarah Bernhardt

Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra.

Ma è il paese del vero.

Ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco.

Victor Hugo

Finalmente debutta anche a Roma il nuovo spettacolo della compagnia teatrale Sarah Bernhardt“Amore?… Chi??”, una commedia romantica & divertente!

Lo spettacolo andrà in scena nel nuovo spazio teatrale dei locali dell’ex Cartiera, in Via Salaria 971 a Roma c/o Jam Bar.

Quando? Domenica 7 Novembre 2021, alle ore 18:00. 

“Amore?… Chi??” spettacolo della compagnia teatrale Sarah Bernhardt

La storia

Ormai è difficile anche fare i ladri, ultimamente! Persino in una casa disabitata… O fin troppo occupata!

E che succede se, per uno strano scherzo del destino, due single per scelta (dell’altro) si incontrano… Ed è subito… Odio a prima vista?!

E se poi subentra un terzo personaggio che, con le sue stramberie, riesce a capovolgere anche le situazioni più irrecuperabili?

E in tutto ciò… I ladri, ce la faranno a portare a termine il loro colpo?

Lo scopriremo sul palco con questo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Ilaria Izzo.

E con: Davide SantarpiaMarco CiaoMichela Ortolani (attrice e interprete LIS).

Con la voce di Pietro Mendola, in regia Tony Piccirillo.

La commedia è interamente tradotta in LIS, quindi, è fruibile anche per i non udenti.

La lingua dei segni Italiana, in acronimo LIS, è una lingua naturale veicolata attraverso il canale visivo-gestuale e utilizzata nel territorio italiano da parte dei componenti della comunità sorda segnante, che possono essere sordi o udenti, segnanti nativi o tardivi.

Io non conosco preghiera più bella di quella che concludeva gli antichi spettacoli teatrali dell’India…

Possano tutti gli esseri viventi essere liberi dal dolore.

Arthur Schopenhauer

L’associazione

In questa intervista, Ilaria Izzo ci racconta quale sia la mission dell’associazione Sarah Bernhardt:

La nostra associazione è la casa del teatro, della cultura, della musica e delle arti, in cui ognuno può portare la propria passione!

«Questo è il nostro logo, e nel logo il nostro motto:
Quand même… = Ad ogni costo!

Sarah Bernhardt inserì questo motto nel simbolo del suo teatro e, durante la guerra, lo scrisse a caratteri cubitali sulla facciata del teatro che trasformò in ricovero e luogo per aiutare i rifugiati.»

Ilaria Izzo

La regia

Ilaria Izzo: regista, cantante, attrice e autrice (nell’ordine in cui lei stessa si riconosce).

Ha iniziato a calcare le tavole del palcoscenico a 9 anni e non è più scesa da lì!

Un’artista poliedrica proveniente dalla cultura salernitana, ma che ormai vive il mondo dello spettacolo romano da quasi 20 anni.

Ilaria Izzo

La sua arte è sempre a disposizione degli altri: che sia per far ridere, emozionare e divertire, che sia per donare il ricavato alle associazioni presenti sul territorio o perché con i suoi testi cerca di sensibilizzare il pubblico su determinati argomenti, sempre in maniera leggera ma attenta.

Da un po’ di anni ha anche inserito la LIS nei suoi spettacoli, ma non nella maniera classica attraverso un servizio di interpretariato, bensì con espedienti scenici e di scrittura spesso sorprendenti e un lavoro minuzioso sui testi fatto a quattro mani con la bravissima interprete e attrice Michela Ortolani.

Ilaria Izzo

Ilaria Izzo: «I miei spettacoli rappresentano una piazza aperta al mondo in cui ognuno deve poter trovare una propria dimensione dove poter respirare, vivere e arricchire la propria passione artistica.

Ed è per questo che con i miei lavori cerco sempre di aprire nuovi spazi di comunicazione

La sua produzione di spettacoli è notevole: Ilaria Izzo porta in scena quasi sempre commedie, ma ha in attivo anche uno spettacolo sulla vita di Mia Martini, che ora sta arricchendo con un progetto orchestrale.

Inoltre, sta per debuttare a Roma con la sua nuova leggerissima e romantica commedia “Amore? Chi…??”, che andrà in scena il 7 Novembre alle ore 18:00 nel nuovo spazio di Via Salaria 971, presso il Jam Bar; a seguire 27 e 28 Novembre con il Cartellone Teatrale CONTEA debutterà lo spettacolo: “Io e te, 4 metri sopra al cielo (perché a 3 metri c’è troppa gente!)” al piccolo Teatro San Vigilio di Roma.

Ilaria Izzo

Allo stesso tempo però è facile incontrarla nei locali e nelle serate romane con i suoi spettacoli musicali, che non sono mai dei semplici LIVE, perché come lei stessa dice di sé: «Io non sono una cantante, io sono un’interprete, canto quello che sento!»

Quindi un personaggio che ha diversi talenti artistici e una instancabile produzione continua di spettacoli e collaborazioni, ed è ormai presente nelle rassegne più importanti come quella del II Municipio di Roma o come il Parco e La Commedia di Sabaudia.

Ilaria Izzo

Il suo curriculum artistico comprende anche tournée in Francia e in Svizzera, oltre che in tutta Italia.

Instancabile nella propria formazione continua, nonostante i propri titoli di alto livello come registalaureata al Dams, e una formazione arricchita da studi fatti con grandi maestri quali Eugenio Barba o la scuola di Jacques Copeau, Organizzatrice di Imprese Culturali, attrice proveniente da varie accademie, e non ultima l’esperienza nell’anno del suo ultimo saluto nell’Accademia del Teatro Parioli con Luigi De Filippo.

Un’artista che va seguita e tenuta d’occhio in quanto è di grande ispirazione per molti colleghi sul territorio, colleghi che infatti frequentano la sua compagnia e ne seguono le iniziative fino a farle proprie.

“Amore?… Chi??” spettacolo della compagnia teatrale Sarah Bernhardt

La location

JAM Bar Teatro

In occasione del debutto romano dello spettacolo teatrale “Amore? Chi…?” si apriranno le porte del nuovo spazio teatrale di Roma Nord, in Via Salaria 971 c/o il JAMBAR.

Un luogo magico, ricco di atmosfere artistiche, ormai pronto ad ospitare il pubblico e le compagnie teatrali.

Negli spazi del JAMBAR si sviluppa un legame tra la città e le più interessanti produzioni artistiche innovative e contemporanee, italiane ed internazionali.

Un luogo per scoprire ciò che emerge come segnale di innovazione, tradizione, passione, cuore e accoglienza artistica.

“Amore?… Chi??” spettacolo della compagnia teatrale Sarah Bernhardt

Lo spazio vedrà sul bellissimo palco la prima romana di una delle commedie romantiche più divertenti che la compagnia abbia portato in scena, già reduce da diversi successi laziali.

Jam Bar

Gli artisti e gli ospiti della serata oltre a poter vivere l’atmosfera magnetica degli spazi del JAM, potranno apprezzare la competenza professionale di tutto lo staff, il service (RIFF service), l’accoglienza della sala e la magia che Simone CoriniEugenio Stefanizzi e tutto il resto dello staff hanno saputo creare, che è tutto quel che a Roma mancava: uno spazio artistico di ampio respiro pronto a far vivere musica e teatro nelle loro espressioni più vive.

L’appuntamento (da non perdere) è dunque con la commedia romantica, più divertente dell’anno:

“Amore?… Chi??” della compagnia teatrale Sarah Bernhardt.

In scena nel nuovo spazio teatrale dei locali dell’ex Cartiera, in Via Salaria 971 a Roma c/o il Jam Bar.

Domenica 7 Novembre 2021, alle ore 18:00.

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI