Cerca
Close this search box.
  • Musica

Nuit Sonores 2013

NUITS SONORES 2013

L’appuntamento è a Lione dal 7 al 12 maggio 2013 per l’undicesima edizione di Nuits Sonores, il più importante festival francese dedicato alle culture elettroniche, in cui si intrecciano musica digitale indipendente, design, architettura e grafica. Come ogni anno il festival si svolgerà per 5 giorni e 5 notti in 40 sedi sparse per la città: luoghi storici, gallerie d’arte , spazi di recupero post-industriale.

Il teaser della nuova edizione realizzato da Arty Farty, la crew che organizza l’evento, contiene le prime anticipazioni della line-up che sarà annunciata ufficialmente il 21 febbraio: ai veterani Laurent Garnier e Carl Cox si affiancano i DJ _ Producer della scena techno Kosme, Ben Klock, Seth Troxler, indie band come Nurse With Wound e Tale Of Us e new comers quali Driving Dead Girl e The Experimental Tropic Blues Band.

Per il terzo anno consecutivo l’identità visiva del festival sarà curata da Superscript2, un gruppo di graphic artist particolarmente attenti alla relazione tra sounds & signs. Come può una traccia musicale essere il punto di partenza per una costruzione grafica e identità visiva? A questo framaroot apk download  interrogativo risponderanno con le loro opere registi sperimentali come Oskar Fischinger, Norman McLaren e John Whitney, che si occupano della traduzione visiva della musica attraverso l’astrazione formale.

Partendo dall’associazione tra le forme, i suoni, le dimensioni, i colori e gli spazi in grado di stabilire una partitura visiva da una melodia, Superscript2 ha iniziato a sviluppare una mini applicazione per estrarre dati da un brano musicale separando e confrontando frequenze, analizzando le variazioni sulla lunghezza di una traccia e sezionando il segnale musicale.

Questa originale library di algoritmi e segnali costituirà la base grafica della identità del festival Nuits Sonores 2013; la materia visiva che sarà plasmata e modulata in tempo reale dalle vibrazioni della musica.

Sul sito di Superscript2 una gallery delle loro migliori opere di design graphique.

Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI