Storie sulla comunicazione e quello che ci circonda.

 

Newsletter

Tubib e l’amuleto senza tempo

Arte di Isabella Peschiera

10 luglio 2015

Chi ha detto che se non vieni da una grande città non vali nulla Artisticamente?

Forse gli snob. Forse gli Artisti – non – Artisti. Perché gli Artisti veri lo sanno che l’Arte è dappertutto e che non serve un angolo di mare specifico per riuscire a pescarla.

Siamo in Veneto, a Padova. Anzi, no. In provincia di Padova. Abano Terme, Este, Conselve.. wow! Posti sconosciuti quasi anche a chi li abita!

Eppure lo Spettacolo Interattivo itinerante è nato proprio qui!

40 professionisti provenienti da Arte Circense, Teatro e Danza mettono in scena “Tubib e l’amuleto senza tempo”, una fiaba originale concepita dalla mente di Giovanni Piccolo (in arte Jean Petit), co-fondatore con Giovanni Melato di JAR Creative Group, la società a cui tutte le novità di cui sto per narrare fanno capo.

Tubib è un dottore “magico”, che si deprime dopo un grave lutto e si chiude in se stesso, fino a quando un tucano parlante gli indica la strada attraverso un nuovo mondo, interiore e non, per il ritrovamento dell’amuleto senza tempo, unica speranza di guarigione.

Si tratta di una fiaba, certo, quindi piace per lo più ai bambini, certo. Ma questo format verrà applicato a tutto. Tutta l’arte sarà compresa e rivisitata in esso.

Lo spettacolo si sviluppa all’interno di ville storiche o castelli, snodandosi in ogni stanza, debitamente allestita e illuminata.

E’ interattivo perché il pubblico è dentro la scena, senza palchi, senza barriere. Gli Attori guardano negli occhi lo spettatore che in questo modo si sente protagonista.

E’ itinerante perché arriveremo ovunque, proprio come nel teatro tradizionale.

Il format inedito ha fino ad ora riscosso un successo molto elevato, con migliaia di paganti che si sono avventurati per assistere a questo show sorprendente e suggestivo.

Tra i protagonisti dell’opera, l’Albero Parlante, un robot animatronico, ovvero in grado di muoversi e parlare. La macchina, con i suoi 3,20 metri di altezza e gli occhi grandi, rapisce e coinvolge chiunque la veda. L’albero è un prodotto firmato Axtell, azienda statunitense che produce anche per la Disney. Attualmente JAR Creative Group ne possiede l’esclusiva europea.

Prossimamente questo format inedito verrà applicato ai videoclip di uno dei più grandi Artisti di tutti i tempi.

E’ difficile capire cosa sia e come si svolga lo Spettacolo Interattivo itinerante prima di averlo visto LIVE, ma qualche link utile può servire.

jarcreativegroup

facebook.com/jarcreativegroup

instagram.com/jarcreativegroup

VIDEO-DEDICA di Mr Axtell & Tree

TUCANI

JAR possiede anche un altro animatronico della Axtell: tucano parlante, chiamato Luz.

Qui il trailer ufficiale di “Tubib e l’amuleto senza tempo”:

IMG_6273

Isabella Peschiera

Isabella Peschiera

Laureata in tecnologie delle comunicazioni e appassionata di psicologia della comunicazione, nel 2010 mi sono trasferita a Roma, dove continuo a lavorare come assistente personale di Dario Argento. Amo la musica sopra ogni cosa, per anni a Padova ho organizzato concerti ed eventi di vario genere in diversi locali. Ho un "piccolo" debole per Michael Jackson, e guardo tanti film. Credo che l'umanità migliorerebbe se stesse più attenta al mondo animale. Scrivo tanto, di me, di ciò che mi circonda e di come lo percepisco. Ho affiancato un Tour Managerdella OTRLive durante l’Eva contro Eva, di Carmen Consoli. Un'esperienza incredibilmente formativa sotto ogni punto di vista. Oggi ho tante cose in mente...ma sono anche tanto scaramantica.
Isabella Peschiera

Latest posts by Isabella Peschiera (see all)