Cerca
Close this search box.
  • giocoforza

Calcio e Fashion: un connubio in forte crescita

Nel panorama sportivo moderno, la ricerca di nuove fonti di ricavo è una costante per le società. Esse, infatti, sono costantemente alla ricerca di un equilibrio tra le esigenze di performance atletica con quelle economiche e di brand. Una delle tendenze più interessanti degli ultimi anni è l’avvicinamento tra il mondo del calcio e quello della moda. Questi due settori, apparentemente distanti, condividono, in realtà, diversi punti di contatto, tra cui la passione, il seguito di massa e l’attenzione all’immagine.

Fino a qualche anno fa quando si parlava di calcio e moda si pensava solo alla commercializzazione delle maglie da gioco. Oggi lo scenario è radicalmente diverso.

Le partnership tra squadre di calcio e brand di moda sono diventate un fenomeno in crescita. Questo testimonia come il calcio possa essere un veicolo efficace per il fashion e viceversa. Queste collaborazioni vanno oltre il semplice accordo commerciale, rappresentando un ponte tra culture diverse, unendo fan del calcio e appassionati di moda in un dialogo inedito e creativo.

Queste partnership avvengono secondo una logica win-win. I brand di moda si legano ai valori positivi dello sport. Le società aumentano i loro ricavi e riescono con molta più facilità a vendere prodotti d’abbigliamento non sportivi, come camicie o piumini.

Tra le numerose collaborazioni esistenti, tre esempi spiccano per originalità e impatto: Milan e Off White, Inter e Moncler, Betis e Equipo FC.

Collaborazione Inter Moncler
Calcio e Moda – Collaborazione Inter x Moncler

Il Milan e Off-White

Tre anni fa il Milan e il marchio di moda di lusso Off-White hanno iniziato la loro partnership che continua ancora oggi. Off-White, conosciuto per il suo approccio innovativo e iconoclasta alla moda, ha portato nel mondo del calcio una ventata di freschezza. Le collezioni nate da questa collaborazione si caratterizzano per la loro capacità di unire l’estetica streetwear di Off-White con l’identità e la tradizione rossonera, dimostrando che il calcio può essere allo stesso tempo sportivo e alla moda.

Il pezzo più iconico di questa collaborazione è sicuramente la varsity jacket. Se il 2022 era stato l’anno della versione color panna, nel 2023 è toccato al grigio. Realizzata in pelle e lana, con maniche in pelle e varie patch grafiche che richiamano i tratti stilistici unici del brand, tra cui la classica striscia Off-White sulla manica destra e le iniziali ‘OW‘. Presenti anche alcuni elementi identitari del club rossonero. In particolare, il diavolo che spicca sul retro della giacca, con in mano un forcone portante il logo di Off-White. La giacca, ormai sold out, era disponibile sul sito di Off-White al prezzo di 3450€.

AC - Milan - Varsity Jacket
Calcio e Off-White: AC -Milan – Varsity Jacket

Inter e Moncler

Dall’altra sponda di Milano, l’Inter risponde con la collaborazione insieme a Moncler. La collaborazione è stata avviata nel 2021 in onore del 70° anniversario del noto brand di abbigliamento invernale di lusso e mette in luce un’altra faccia dell’unione tra calcio e moda.

Moncler ha realizzato per l’Inter una linea di outerwear di alta qualità, pensata per i tifosi ma che non sfigura nelle vie delle capitali della moda. Anche questa partnership va oltre il merchandising tradizionale, offrendo prodotti che combinano comfort, tecnologia e stile.

Pezzi forte delle collezioni Inter X Moncler sono sicuramente i piumini, rinnovati di anno in anno. Essi sono caratterizzati da uno stile sportivo, solitamente nelle tonalità del blu, colore iconico della squadra. Come nel caso della collezione del Milan con Off White, anche in questo caso si è scelto un posizionamento chiaro puntando ad una clientela alto-spendente. Prezzi di prestigio e una distribuzione selettiva ne sono chiara dimostrazione.

Betis Sevilla e Equipo FC

Forse la più unica tra le collaborazioni menzionate è quella tra il Real Betis e Equipo FC. Quest’ultimo è un brand molto particolare che esiste al confine tra il calcio e la moda streetwear. Equipo FC nasce come un progetto che si propone di esplorare la cultura calcistica attraverso l’abbigliamento. La collaborazione con il Betis ha permesso di creare una collezione che riflette la passione e i colori del club, interpretati attraverso le lenti della moda urbana e contemporanea.

La collezione rilasciata pochi mesi fa, comprende cinque articoli in edizione limitata ed è stata realizzata artigianalmente con capi di stagioni precedenti. Con questa collaborazione il club intende dare nuova vita all’invenduto delle collezioni precedenti e puntare sulla sostenibilità.

La particolarità della collezione, chiamata “Forever Green”, è che i prodotti vengono realizzati solo su richiesta. I tifosi possono prenotare in anticipo il capo desiderato sul sito web e lo ricevono a domicilio una volta completato il processo di produzione. In questo caso i prezzi sono popolari e ben lontani da quelli visti per le due squadre di Milano. Si spazia dagli 80€ per borsa e marsupio fino a 165 euro per il bomber.

Queste partnership dimostrano come il calcio sia diventato un campo fertile per esplorazioni creative che vanno ben oltre il terreno di gioco. L’intreccio tra calcio e moda rappresenta un dialogo profondo e in continua evoluzione, capace di generare nuove narrazioni e coinvolgere pubblici sempre più diversificati.

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI