Cerca
Close this search box.
  • Comunicazione
  • Personaggi

Milano, 2015: Just Baked vi racconta il marketing visto da Philip Kotler

15 maggio 2015: Milano apre le porte a Philip Kotler, l’uomo che ha “creato” il marketing moderno.

Un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori (ma anche per i semplici appassionati): Philip Kotler, nell’aula magna dell’Università Bicocca, terrà una lectio magistralis sulle nuove strategie per le imprese e le istituzioni dal titolo: “Il futuro del sistema Italia”.

Il professor Kotler, guru del marketing internazionale, da oltre 60 anni osserva e studia i cambiamenti del sistema macroeconomico e imprenditoriale.

Le sue scoperte saranno illustrate da lui stesso ai fortunati partecipanti del Philip Kotler Marketing Forum.

Il numero 1 del marketing mondiale andrà oltre, affrontando il nodo del marketing 3.0, e sarà affiancato da storymaker di successo.

Oltre al professor Kotler, infatti, si alterneranno sul palco nomi di elevato profilo e grande rilevanza: Giancarlo Caratti, Vicecommissario Generale per la partecipazione dell’UE all’Expo 2015; Franco Pomilio, presidente della Pomilio Blumm; Giuseppe Morici, Presidente Barilla Regione Europa; Giuseppe Bonollo, direttore Marketing Technogym; Remo Taricani, direttore Marketing Unicredit Italia; Alberto Mattiacci, ordinario Economia e Gestione delle Imprese Università “La Sapienza” e presidente della Società Italiana di Marketing.

Inoltre, saranno presenti il giornalista Riccardo Scandellari; il Ceo di Ninja Marketing Mirko Pallera; il direttore Enterprise Solutions di Telecom Italia Digital Solution, Leonardo Mangiavacchi; il presidente di Art Attack, Carlo Borriello; Davide Malaguti, imprenditore e formatore; Marzio Bonferroni, scrittore e docente; Mario Alberto Catarozzo, business coach e formatore; Giorgio Soffiato, esperto di comunicazione.

I temi trattati saranno: evoluzioni contemporanee del marketing, ruolo dell’Information Technology, visione del nuovo consumatore, capacità di creare valore di mercato attraverso la valorizzazione dei territori.

Oggi le imprese per essere vincenti devono trasformarsi, partendo dal rispetto dei valori umani, senza per questo perdere in profittabilità.

È un nuovo marketing tutto emozionale e proteso all’umanesimo, per cui l’espressione “3.0” va intesa come “terza fase”, ovvero successiva a quelle transazionale e relazionale: il cuore della strategia si focalizza sull’attenzione ai valori umani e profondi del cliente.

Il professore Kotler insegna che “il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica.

Questo fa sì che i consumatori possano scambiarsi con grande facilità opinioni su imprese, prodotti e marche e discutere delle loro performance funzionali e sociali.

La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale.

Le imprese devono reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi e confortevoli Marketing per avventurarsi nel nuovo mondo Marketing 3.0”.

E sintetizza così i 10 comandamenti del marketing 3.0:

1. Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto.
2. Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento.
3. Rendere i valori chiari e supportarli.
4. Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici.
5. Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità.
6. Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l’azienda e i suoi prodotti.
7. Guardare ai clienti come clienti per la vita.
8. Vedere ciascun business come un servizio. perché ogni prodotto è legato a un servizio.
9. Migliorare il proprio processo di business ogni giorno.
10. Considerare diversi aspetti e informazioni-non solo quelli finanziari-prima di prendere una decisione.

“È il momento giusto per l’Italia – continua il professor Kotler – per riconquistare la sua posizione speciale nel mondo del commercio e dell’industria.

L’Italia ha creato alcuni dei più grandi marchi del mondo di automobili, abbigliamento, alimentari, mobili e fine living”.

Il professor Kotler tesse le lodi delle aziende nostrane, ricordando che “Le imprese italiane sono leader in qualità, creatività e moda”.

L’imperdibile appuntamento in Bicocca è organizzato da NEXO Corporation, giovane ma già importante azienda umbra che ha voluto lanciare una sfida in chiave di approfondimento, creando un evento di forte spessore culturale, in una città, Milano, che è cuore pulsante di EXPO 2015 e “ombelico del mondo” per sei mesi.

NEXO Corporation ha fatto nascere per il Philip Kotler Marketing Forum una collaborazione con l’International Communication Summit, che da anni organizza un laboratorio internazionale di approfondimento specialistico nato per seguire le innovazioni e le tendenze del settore della comunicazione.

Il Forum è pensato come un full day di studio, approfondimento, confronto e dibattito interattivo sul futuro del sistema Italia: per comprendere il cambiamento sociale e il suo impatto sul mercato e scoprire l’efficacia del marketing umanistico sui cambiamenti sociali.

Questo appuntamento è finalizzato alla costituzione della prima Carta dei valori del marketing.

Del resto, secondo Kotler: ”Il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica. La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale.

Le imprese devono reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi e confortevoli Marketing per avventurarsi nel nuovo mondo Marketing 3.0”.

La giornata sarà suddivisa in tre sessioni di studio, approfondimento, confronto e dibattito interattivo, per partecipare alla costituzione della Carta dei valori del marketing, per comprendere il cambiamento sociale e il suo impatto sul mercato, per scoprire l’efficacia del marketing umanistico sui cambiamenti sociali, per rafforzare la capacità competitiva nazionale a livello internazionale.

Per saperne di più, è sufficiente visitare il sito ufficiale del PKMF 2015: www.pkmf-italy.com.

Just Baked sarà a Milano per raccontarvi minuto per minuto l’evento dell’anno. Potrete seguire sui canali social di Bake Agency, sponsor tecnico del PKMF, tutti i momenti imperdibili dell’intera giornata con il Professor Kotler.
Venite con noi!

Twitter: https://twitter.com/bakeagency
Facebook: https://it-it.facebook.com/bakeagency

Sommario

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CORRELATI

Ti sei mai chiesto quanto sia importante ridefinire l'identità di un brand? In un presente sempre più complesso dove le big company e non solo, fanno a gara per innovarsi e trovare nuovi modi di riman…