GRIZZLY BEAR – SHIELDS
I Grizzly Bear sono una band di Brooklyn formata nel 2002 per volontà di Edward Droste e del multi strumentista Christopher Bear. Nel corso degli anni la band si è affermata sulla scena underground newyorkese fino ad essere riconosciuta dalla critca coma una delle realtà più interessanti del panorama art rock/indie-folk statunitense.
Il nuovo album dei Grizzly Bear si intitola Shields ed è stato pubblicato il 17 settembre scorso per l’etichetta Warp Records.
Si tratta del terzo disco pubblicato per la label inglese, specializzata in musica elettronica.
Le sonorità di Shields riesento delle esperienze soliste dei membri della band: il chitarrista Daniel Rossen con l’EP Silent Hour di matrice chamber pop e il bassista/produttore Chris Taylor con il progetto chiamato Cant.
Fondamentale è, inoltre, la collaborazione con i Radiohead, iniziata nel 2008 quando il chitarrista Johnny Greenwood scelse proprio i Grizzly Bear come supporto per il tour americano della band di Oxford.
Shields rappresenta un deciso passo in avanti nello stile della band; muovendosi nel solco delle sonorità contenute nel precedente album Veckatimest (2009), ma con meno riferimenti alla psichedelia, i Grizzly Bear accentuano alcune delle caratteristiche meno facili all’ascolto del disco precedente: arrangiamenti orchestrali, enfasi quasi barocca, più cori, più brani a battuta lenta.
La novità dell’album è un’inedita attitudine pop, unita ad atmosfere jazzy che pervadono gran parte dei brani.
Il risultato è dei migliori, grazie anche all’efficacia delle architetture melodiche e al riuscito interplay di archi, batterie hardcore, fiati che ricordano gli arrangiamenti e lo stile Sufjian Stevens, chitarre acustiche ed elettriche.