Lacrime…di Bolaño
Narrativa e web, binomio di difficile associazione, tanto incerto per quanto riguarda le prospettive di business quanto affascinante per le infinite possibilità che può offrire. Come quella di recuperare, attraverso un attento e circostanziato lavoro di ricerca, un piccolo gioiello della letteratura di lingua spagnola.
Quale migliore occasione che approfittare delle brevi vacanze estive per consigliarvi e rilanciare una bella iniziativa culturale e un’interessante lettura su internet?
Lacrime di Borghetti, il popolare “blog di calcio per tutti e per nessuno” festeggia i primi 500 post presentando ai suoi fedelissimi e agli appassionati un bellissimo (e dimenticato) racconto dello scrittore, attivista e poeta cileno Roberto Bolano, l’autore del capolavoro incompiuto 2666 (edito da Adelphi), scomparso nel 2003 nella sua amata Catalogna dove viveva dalla fine degli anni ‘70.
Il racconto, intitolato Buba (tratto dalla raccolta Puttane Assassine, pubblicato in Spagna in Anagrama ed edito in Italia da Sellerio), è una storia di amicizia, magia e pallone tra un calciatore cileno, uno spagnolo e un africano, ambientata negli spogliatoi del Barcellona.
Caratterizzato dalla straordinaria inventiva dell’autore cileno e impreziosito dalla traduzione di Maria Nicola, Buba è un riuscito esperimento di scrittura calcistica di qualità, in perfetta sintonia con la vision stilistica e letteraria di Lacrime di Borghetti, che pubblicherà sulla sua homepage il racconto dal 5 al 9 agosto.
La riedizione di Buba è solo la prima incursione di Lacrime di Borghetti nel mondo della letteratura calcistica. Seguiranno altri autori e altre storie, altri libri e altre squadre. Da leggere gratis, non da guardare in pay tv.
Fabrizio Montini Trotti | Bake Agency